Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Costumi in danza per raccontare 35 anni di storia

Fonte: L'Unione Sarda
19 ottobre 2009

Mostre Il Balletto di Cagliari



Trentacinque anni di passione, raccontati attraverso una mostra che si inaugura stasera alle 17 al Teatro Civico di Castello: si intitola “Costumi in danza”, ed è ideata e allestita dal Balletto di Cagliari, che attraverso un ricco materiale di abiti, foto e filmati, intende così ripercorrere l'attività della scuola Artedanza.
Le sagome bianche in policarbonato realizzate da Katia Cianchi, vestite con costumi raffinati e eleganti, ideati e realizzati con sapienza e amore da Lelle Serra, fondatrice e anima infaticabile (con Maria Plaisant) del Balletto di Cagliari, accompagnano i visitatori in un percorso incantato.
Fin dai primi anni '90 Il Balletto di Cagliari ha partecipato a numerose stagioni del Teatro Lirico di Cagliari e del Verdi di Sassari, portando avanti anche una propria programmazione artistica. Negli anni 96, 97 e 98 ha allestito all'Anfiteatro Romano di Cagliari i galà Notte di Stelle, a cui hanno partecipato alcuni fra i più rinomati nomi del panorama internazionale. Realizzata col contributo del comune di Cagliari e della Fondazione Banco di Sardegna, la mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. L'ingresso è libero. Come scrive nella presentazione Alessandra Menesini, «sono gli acrobati, le contadinelle, i clown, gli elfi, gli arlecchini, ad animare la mostra. C'è cultura e passione nel tagliare e cucire l'organdis, la seta, il broccato, di vestiti di scena pensati uno per uno per le coreografie - tutte originali - e poi stivati, in attesa di una resurrezione, in magazzini che non bastano mai. Lelle Serra fa incetta di stoffe, della più diversa natura e colore. E le rende alleate di ciò che avverrà sul palcoscenico, di quelle storie che sconfinano nel sogno....».

17/10/2009