Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Cagliari, riecco la Torre dell’Elefante: oggi la riapertura dopo anni di lavori

Fonte: Vistanet Cagliari
28 ottobre 2021

Cagliari, riecco la Torre dell’Elefante: oggi la riapertura dopo anni di lavori


Per il futuro prevista inoltre la realizzazione di una biglietteria nuova, servizi igienici e la fruibilità di una cisterna medievale, lato via Università, riscoperta di recente.



C’erano già un po’ di persone in attesa dell’apertura dei cancelli, di primo mattina. Poi, per tutti, l’emozione di salire di nuovo quei gradini. Cagliari ritrova la sua Torre dell’Elefante, dopo anni di lavori di restauro e sicurezza delle parti lignee, dall’ottobre 2017.

Eliminate le parti marcescenti, divorate dai parassiti, realizzati i parapetti a norma e fatti vari lavori di sicurezza. “Un lavoro corale, in sinergia con la Soprintendenza. Ora il monumento ritorna ai cittadini”, le parole del sindaco Paolo Truzzu.



Per il futuro prevista inoltre la realizzazione di una biglietteria nuova, servizi igienici e la fruibilità di una cisterna medievale, lato via Università, riscoperta di recente. Oggi le prime visite sino alle 16, così come dal martedì alla domenica, a gruppi di 10 persone. Ancora interdetta al pubblico la bellissima terrazza all’ultimo piano, per la quale sono ancora necessari lavori di messa in sicurezza.

Visite su prenotazione e col green pass. Prime salite e, come sempre, il fiatone si fa sentire, ma il panorama di Castello merita. Dalla Torre dell’Elefante ecco la vista sulla Cattedrale e San Pancrazio.