Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Internet gratis in tutta la città, progetto operativo entro l'anno

Fonte: L'Unione Sarda
19 ottobre 2009

Affidato l'appalto alla Tecnit, il Comune spenderà 197 mila euro



Entro dicembre Cagliari avrà una rete metropolitana che grazie all'utilizzo della tecnologia wireless consentirà un accesso continuo e gratuito a Internet.
L'assessorato alla Pianificazione dei Servizi ha affidato alla ditta Tecnit di Cagliari l'appalto del progetto “Wi-Move - Servizi di infomobilità ai cittadini e per la gestione della mobilità su rete Wi-Fi federata e interoperante”. Con una spesa di 197 mila euro (il ribasso d'asta farà risparmiare al Comune 100 mila euro) la città sarà dotata di sistemi wireless che saranno configurati e installati entro il prossimo mese di dicembre; anche se il completamento dell'intero progetto è previsto entro marzo 2010.
«PROGETTO AMBIZIOSO» «Wi-move è un progetto ambizioso e innovativo che punta a creare servizi informativi da distribuire tramite una rete metropolitana», spiega Gianni Giagoni, assessore comunale alla Pianificazione dei servizi. «Infatti non si tratta semplicemente di una connessione ad Internet, sistema diffuso anche in altri Comuni d'Italia e del mondo, ma soprattutto di un servizio che permetterà a cagliaritani e turisti di ottenere suggerimenti, aggiornamenti e notizie in tempo reale sulla città».
Informazioni utili per tutti come la segnalazione dei lavori in corso nelle strade e l'aggiornamento sui servizi di trasporto pubblico (in collaborazione con il Ctm), ma anche l'indicazione di percorsi pedonali, notizie sulla disponibilità di parcheggi, tempi di percorrenza: insomma, un valido aiuto per chi deve spostarsi.
TRE STAZIONI In città saranno tre le stazioni prescelte che rappresentano le zone di maggior afflusso turistico-lavorativo:
Area 1: via Roma - stazione marittima (da via Roma, a partire dall'incrocio con via XX settembre, fino all'incrocio con il Largo Carlo Felice);
Area 2: Galleria comunale - Largo Carlo Felice (Giardini pubblici, piazza Indipendenza e da via Roma fino a piazza Yenne);
Area 3: Marina Piccola - Poetto (porticciolo di Marina Piccola dalla zona delle darsene a quella dei ristoranti, spiaggia e zona di viale Poetto fino a via dell'Ippodromo).
Considerato che il sistema wireless è accessibile anche da telefonini si potrà entrare nel portale del Comune e informarsi sugli itinerari storico-culturali, gastronomici, religiosi o sulle opportunità di utilizzo del tempo libero. Inoltre ci sarà la possibilità di scaricare dai siti istituzionali le audio guide in formato mp3 e mappe geo-referenziate per i navigatori satellitari.

17/10/2009