Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Sole e tanto caldo a Cagliari, ottobre è iniziato così: “estate” sino a quando?

Fonte: Vistanet Cagliari
5 ottobre 2021

Sole e tanto caldo a Cagliari, ottobre è iniziato così: “estate” sino a quando?

Secondo quanto riportato sul sito di informazione Adnkronos, masse d'aria fresca sono in arrivo in queste ore verso il Mediterraneo, pronte a portare in Italia un clima forse più autunnale, con piogge diffuse da settentrione a meridione.


Tanto sole e tanto caldo. Ottobre a Cagliari è iniziato così, con temperature elevate che rimandano il cambio di vestiti chissà a quando. Si esce ancora sbracciati in città e i turisti per i centro gradiscono, e tanto. Meno, di certo, gli studenti: questi gradi in classe non aiutano certamente a seguire la lezione.

Temperature molto alte in questi primissimi giorni di ottobre, eppure l’autunno ha già fatto il suo ingresso, almeno sul calendario, già da qualche settimana. Ma il clima è da primavera inoltrata, vicino ai tepori dell’estate di giugno. Domenica, sono stati tanti ad averne approfittato: spiagge cagliaritane affollate, in primis il Poetto, e un’estate decisamente prolungata.

Ci si chiede allora quando l’autunno farà il suo lavoro. Secondo quanto riportato sul sito di informazione Adnkronos, masse d’aria fresca sono in arrivo in queste ore verso il Mediterraneo, pronte a portare in Italia un clima forse più autunnale, con piogge diffuse da settentrione a meridione. A Nord, in particolare, è molto alto il rischio di nubifragi e piogge eccessive.

E in Sardegna? Forse dalla seconda parte di questa settimana potremmo percepire il raffreddamento del clima, conseguentemente al maltempo in discesa verso il Centro-Sud.