Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, via le auto dalla corsia centrale di via Roma: nasce la passeggiata scoperta

Fonte: www.youtg.net
29 settembre 2021

Cagliari, via le auto dalla corsia centrale di via Roma: nasce la passeggiata scoperta



CAGLIARI. Via le auto dalla corsia centrale di via Roma, inizia la prima riqualificazione in attesa del progetto complessivo del lungomare dell’architetto Stefano Boeri. Il Comune di Cagliari ha già cercato una soluzione alternativa per tutte le auto dei residenti del quartiere Marina che occupano la corsia centrale di via Roma. Da lunedì inizieranno i lavori per trasformare quello spazio alla città.


“Lì ci sono auto parcheggiate anche da dieci anni e per un periodo si sono anche verificati episodi di spaccio”, spiega il sindaco Paolo Truzzu, “vogliamo pensare che possa tornare ad essere come era quasi un secolo fa: spazi verdi con un’area che potrebbe ospitare giochi per bambini, presentazioni di libri, eventi culturali e sportivi e concerti all’aperto”.

Ma anche un’area per i commercianti, con tavoli e servizi. I lavori, che costeranno circa 165mila euro, dovrebbero durare circa due mesi.  Le auto dei residenti della Marina potranno trovare 70 stalli al porto, altri 80 alla stazione con una tariffa agevolata (40 euro).

“Si procederà con un’operazione generale di pulizia e della cartellonistica”, ha spiegato l’architetto del Comune Maria Luisa Mulliri, “ per poi passare alla regolarizzazione delle aiuole e alla ripavimentazione di alcune parti, con il restauro degli arredi esistenti”.