Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il teatro e l'incontro: formula Cada Die per 10 appuntamenti

Fonte: L'Unione Sarda
15 ottobre 2009

Rassegne Con Celestini e Delbono



Pièce, film, incontri con attori e registi. Parte dopodomani a Pirri nel teatro La Vetreria la stagione teatrale della compagnia Cada Die. Dieci appuntamenti con nomi importanti del panorama nazionale e giovani leve della nostra Isola. A inaugurare la rassegna, ideata e diretta da Giancarlo Biffi, sarà Ascanio Celestini, protagonista di punta del nuovo teatro italiano. L'attore romano proporrà uno dei monologhi più belli portati in scena negli ultimi anni: Fabbrica , racconto teatrale in forma di lettera ambientato alla fine della seconda guerra mondiale, in cui viene narrata la storia di un capoforno.
Buona parte degli spettacoli in cartellone verranno preceduti da un incontro con l'attore di turno, chiamato a illustrare una propria opera nella sezione “Libri in scena”, a cui prenderanno parte giornalisti della carta stampata e della tv. Sabato Celestini parlerà del suo libro Lotta di classe , uscito per Einaudi, che affronta il tema del precariato, raccontato attraverso il lavoro alienante e sottopagato nei call center. Al termine, risponderà alle domande di Celestino Tabasso.
Il 23 e il 24 altro rendez-vous con Operapè , produzione originale del Cada Die, portata sul palco da Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, con la regia di Alessandro Lay. Una pièce che mescola apicoltura e rimandi pasoliniani. Il 24 la scrittrice Dolores Savina Massa parlerà del suo nuovo lavoro, Undici , pubblicato da Il Maestrale, in un faccia a faccia con Giacomo Serreli. Il 31 sguardi puntati su Angelicamente anarchico portato in scena dal combattivo don Andrea Gallo, che sarà affiancato da Viviana Correddu, Riccardo Fruzzetti e dai chitarristi Andrea Cappai e Nicola Pisu. Prima dello spettacolo, il sacerdote presenterà il libro che dà il titolo alla messinscena (Mondadori) e risponderà alle domande di Valentina Lo Bianco.
Novembre si aprirà con Made in Italy della compagnia Babilonia Teatri. A partire dall'11 Cada Die dedicherà una vetrina di cinque giorni a Pippo Delbono, con film, pièce e incontri. Per quanto riguarda le pellicole, Guerra, Grido, Paura , quest'ultima, preceduta dalle parole del critico cinematografico Sergio Naitza. Il 14 e il 15 l'attenzione del pubblico sarà rivolta alle pièce Il tempo degli assassini e Racconti di giugno , titolo del libro, edito da Garzanti, di cui Delbono parlerà durante il consueto incontro pre-spettacolo, in compagnia di Walter Porcedda. Il 21 HamletRevolution , di e con Giancarlo Biffi che, quindici giorni prima, presenterà Cuore mancino in un incontro col giornalista-scrittore Francesco Abate. Il 28 Fuori onda . Il 12 dicembre Storia e memoria , incentrato sulla strage di piazza Fontana.
CARLO ARGIOLAS

15/10/2009