Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, l’ira dei lavoratori della scuola di musica: “Stipendio tagliato, solo 350 euro per cento

Fonte: web Castedduonline.it
16 settembre 2021

Cagliari, l’ira dei lavoratori della scuola di musica: “Stipendio tagliato, solo 350 euro per cento ore”


La doccia fredda per chi si occupa di accogliere alunni e prof nell’istituto comunale di via Venezia: “La società che ha vinto l’appalto al ribasso ha pagato poco più di 350 euro, si tratta di cinquecento euro in meno. Truzzu deve intervenire”.

 

Doccia fredda questa mattina per le lavoratrici e i lavoratori degli appalti del Comune di Cagliari. “Quasi non credevano ai loro occhi, la società che ha vinto l’appalto al ribasso per l’accoglienza alla scuola civica di musica di via Venezia oggi ha pagato i propri dipendenti”. E regna lo “stupore”, oltre alla rabbia, perchè “per un mese di lavoro e circa cento ore lavorate la paga è di poco più di 350 euro mensili. È una riduzione salariale di oltre cinquecento euro”, denuncia Luca Locci dell’Sgb. “Qualcosa non quadra, chiederemo con carattere d’urgenza un incontro all’amministrazione Comune di Cagliari per chiedere il ripristino immediato delle condizioni salariali dei 5 lavoratori, tre donne e due uomini, attualmente impegnati alle dipendenze della società che ha vinto l’appalto”. Sul tavolo del sindaco Paolo Truzzu è già arrivata la lettera di richiesta d’incontro urgente, “deve intervenire”.
“Non se ne può più, è una continua lotta quotidiana per vedersi riconoscere salari e diritti conquistati negli anni di lotta e proteste. Nelle prossime ore verrà convocata l’assemblea dei dipendenti e verranno prese decisioni su eventuali forme di protesta”.