Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Meteo, arriva il maltempo sull’Isola: doppia allerta della Protezione civile

Fonte: web sardiniapost.it
9 settembre 2021

Meteo, arriva il maltempo sull’Isola: doppia allerta della Protezione civile

In Sardegna è in arrivo una forte ondata di maltempo. La Protezione civile regionale ha diffuso due bollettini di allerta per piogge, temporali e rischio idrogeologico, con criticità gialla, a partire dalle 12 di domani, giovedì 9 settembre, e fino alla mezzanotte di venerdì 10. In particolare, per domani sono previste precipitazioni sparse e diffuse su Sardegna meridionale e sud-orientale con possibili temporali anche forti. Venerdì, invece, sarà interessata da piogge e possibili temporali già dalla mattinata la Sardegna occidentale e meridionale.

Quanto all’allerta gialla per rischio idrogeologico, si concentrrerà soprattutto nella giornata di domani sulle aree Flumendosa, Flumineddu e Gallura. Il quadro climatico è dovuto a una depressione di carattere ciclonico che si trova tra la Sardegna e le Baleari. “Questo sarà causa di maltempo – spiega il maresciallo Gianni Brescia, dell’ufficio Meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – si registrerà un peggioramento graduale che nei prossimi giorni raggiungerà il culmine con precipitazioni di tipo temporalesco”.

Tra la sera di venerdì e e nella giornata di sabato 11 si assisterà a un lieve miglioramento “prima lungo il versante occidentale – annuncia l’esperto – ma rimarrà una instabilità importante sul versante orientale. Temporali si registreranno nel nord-est dell’Isola, in Gallura e nel Gennargentu”. Poi il minimo si sposterà verso la Penisola. “Le temperature massime – precisa il meteorologo – non supereranno i 30 gradi, mentre nei giorni di maltempo l’abbassamento non supererà i tre gradi”. I venti saranno meridionali fino a lunedì 13, quando inizierà a soffiare il maestrale. Mari molto mossi sulle coste orientali, mossi sul versante occidentale.