Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

L’Italia è la meta turistica più cliccata del mondo | Ma la Sardegna non c’è

Fonte: web cagliaripad.it
6 settembre 2021

L’Italia è la meta turistica più cliccata del mondo | Ma la Sardegna non c’è

L’Italia è la meta più ricercata dai turisti di tutto il mondo su Google, interpellato ogni giorno da milioni di viaggiatori. A rivelare i dati ha pensato Destination Isights, che Big G ha lanciato nel nostro mercato proprio quest’estate e che consente di esplorare come cambia la domanda turistica nel tempo segnalando le tendenze del travel nel Paese.

Tenendo in considerazione le ricerche effettuate dal 2 giugno al 18 agosto 2021, l’Italia (trascinata dalla capitale Roma) si scopre protagonista dell’estate 2021, essendo la destinazione con la crescita della domanda più rapida nel mondo nell’intervallo di tempo selezionato, in cui ha registrato un incremento del 75%.

Nello stesso periodo, se si considerano i Paesi con gli utenti più interessati ai viaggi internazionali verso l’Italia, notiamo che l’interesse principale proviene dalla Germania, seguita da Austria, Francia, Svizzera e Stati Uniti, ancora irraggiungibile dai turisti italiani per via della chiusura delle frontiere che probabilmente proseguirà fino a novembre.

Tra le città preferite in Italia dai potenziali turisti, Roma risulta essere la meta più ricercata per soggiornare e passare una vacanza. Qual è la top 10? Roma, Riccione, Rimini, Venezia, Milano, Napoli, Firenze, Caorle, Lido di Jesolo, Lignano Sabbiadoro.

Guardando invece agli italiani, quest’estate le preferenze sono andate sull’Italia, seguita però da Spagna e Grecia. Le città preferite? Roma, Riccione, Rimini, Napoli, Milano, Firenze, Venezia, Cesenatico, Vieste, Lido di Jesolo.

La Sardegna? Non pervenuta. Stranamente, perché le presenze turistiche registrate quest’estate nell’isola, con livelli quasi all’altezza del 2019, fanno pensare che i dati di Big G siano un po’ falsati.