Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, progetti da 128 milioni di euro: via libera del Comune, cosa prevede

Fonte: web sardiniapost.it
12 agosto 2021

Da viale Trieste a Monte Mixi, sì del consiglio comunale di Cagliari al piano di rilancio da 128 milioni. I primi 30 milioni arrivano dal Programma nazionale qualità dell’abitare per la riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo attraverso edilizia residenziale pubblica, housing sociale e servizi di interesse collettivo con l’obiettivo di ridurre il disagio abitativo. Altri 70 milioni dal programma React-Eu per il rifacimento di viale Buon Cammino e viale Trieste, lo sviluppo della rete di mobilità elettrica, la realizzazione degli ecocentri di via San Paolo, via Abruzzi e via dei Valenzani e del villaggio sportivo di Monte Mixi.

“Questo sarà un agosto ricco di nuove risorse finanziarie, frutto di un duro e lungo lavoro, che ci permetteranno di migliorare nettamente la nostra città sotto il profilo sociale, economico ed infrastrutturale” così il sindaco Paolo Truzzu al termine della seduta dell’assemblea civica. E ancora, 28 milioni per un programma completo di interventi: 15 milioni per la manutenzione straordinaria di case popolari, scuole, ascensori comunali e del Parco di San Michele, 4 milioni per il sostegno delle persone con disabilità e situazioni di svantaggio e ulteriori contributi per le donne vittime di violenza.

Ci sono anche un milione per i contenitori per la raccolta dei rifiuti da distribuire agli utenti, 315 mila euro per il restauro del cimitero di Bonaria, 350 mila euro per le attività produttive maggiormente colpite dalla crisi, 408 mila euro alla solidarietà alimentare per le famiglie più bisognose, 325 mila euro per le attività sportive che vivono un momento di particolare difficoltà, 200 mila euro per il rinnovo dei sistemi di videosorveglianza e ampliamento del wi-fi comunale.

Infine, altre risorse sono destinate all’acquisto di attrezzature per impianti sportivi e piscine comunali, arredi e giochi per bambini nei parchi cittadini, mentre 50 mila euro serviranno per posizionare i defibrillatori in vari punti della città.

Secondo Francesca Ghirra, consigliera comunale dei Progressisti, si tratta di “scelte in parte condivisibili, anche se mai esaminate e discusse in nessuna delle commissioni consiliari e che dubito si potranno realizzare nei tempi richiesti, ovvero entro il 31 dicembre 2023. Che credibilità ha ormai questa giunta, che in 2 anni è riuscita solo a inaugurare opere ereditate dalla Giunta Zedda e ad accaparrarsi il merito di lavori portati avanti da altre Istituzioni, senza mantenere nessuna delle promesse fatte in campagna elettorale?”.

E prosegue: “Oggi il Consiglio comunale ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio, l’assestamento generale del bilancio di previsione 2021-2023 e l’applicazione dell’avanzo di amministrazione: dei 43 milioni avanzati nel 2020 ne sono stati rimodulati solo 9,3. Questo significa che il prossimo anno, oltre ai circa 34 milioni di euro che sono stati lasciati ancora ad ammuffire nel cassetto, ci troveremo in cassa almeno altrettanti milioni, che verranno spostati ancora e aumenteranno di anno in anno fino al termine della consiliatura. Chi arriverà dopo Truzzu si troverà un bel tesoretto, insomma. Questa giunta di centrodestra, totalmente incapace di amministrare Cagliari e di tenerla quantomeno in condizioni decorose, continua ad accumulare risorse senza avere la capacità di spendere, senza neanche riuscire a realizzare le decine di opere ereditate e senza avere alcuna idea di sviluppo per la città”.