Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Zona gialla, secondo le previsioni del Cnr la Sardegna a rischio in 17 giorni

Fonte: web Castedduonline.it
11 agosto 2021

A tenere ancora nella zona bianca la regione sarda è il tasso di occupazione dei posti letto ordinari al 7%

La Sardegna a rischio zona gialla in 17 giorni,  se non cambia l’andamento dei contagi. Lo indica l’analisi relativa all’andamento dei ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive condotta dal matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le applicazioni del calcolo Mauro Picone del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr)

Le nuove norme per il cambio di colore decise dal governo a luglio prevedono che si passi in giallo se si raggiungono tre parametri: un’incidenza superiore a 50 casi settimanali per centomila abitanti, le terapie intensive occupate al 10% di malati Covid e i reparti ordinari al 15% di casi Covid.

In Sardegna sono già state superate la soglie della zona gialla per due dei tre parametri di riferimento: le terapie intensive hanno un tasso di occupazione all’11%, mentre l’incidenza è la più alta in Italia, al 142,03 registrata nella settimana tra il 2 e l’8 agosto. A tenere ancora nella zona bianca la regione sarda è il tasso di occupazione dei posti letto ordinari al 7%, quindi abbastanza distante dalla soglia del 15% per ritenere imminente il cambio di colore.