Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Approvato il regolamento: anche gli animali hanno diritti

Fonte: L'Unione Sarda
14 ottobre 2009

comune



Gli animali cagliaritani, adesso, hanno più diritti. Ieri pomeriggio, in Consiglio si è concluso il lungo iter che ha portato all'approvazione del “regolamento comunale sulla tutela degli animali”. Un percorso a ostacoli: uscito dalla commissione competente nello scorso mese di febbraio, il regolamento è arrivato in aula la scorsa settimana. Ma la presenza di alcuni emendamenti ha costretto a far slittare a ieri pomeriggio l'approvazione del documento, passato con il voto favorevole di maggioranza e opposizione.
A creare rallentamenti, in realtà, anche il problema del trasporto degli animali nei mezzi pubblici, vista la discrepanza tra il regolamento comunale e quello del Ctm. Un problema che verrà risolto attraverso una serie di incontri tra il direttore dell'azienda Ezio Castagna e il vicesindaco Maurizio Onorato.
Ieri, intanto, sono passati numerosi emendamenti. È stato istituito l'ufficio degli animali, uno sportello al quale potranno rivolgersi tutti i cittadini per avere informazioni sulle tematiche relative agli animali. Ribadito il divieto di cedere animali in pegno o come vincita, sono state, inoltre, aumentate tutte le sanzioni (addirittura raddoppiate o triplicate): costerà molto caro tenere il proprio cane sotto il sole in terrazzo.

14/10/2009