Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Il Sole 24 ore, Cagliari città ideale per i bambini: 1° in Italia per il “benessere” dei più piccoli

Fonte: Vistanet Cagliari
30 giugno 2021

Il Sole 24 ore, Cagliari città ideale per i bambini: 1° in Italia per il “benessere” dei più piccoli

Nelle altre due classifiche, quella degli anziani e quella dei giovani il capoluogo perde parecchie posizioni.


facebook sharing button 755twitter sharing buttonpinterest sharing button 1whatsapp sharing button 1email sharing buttonsharethis sharing button
Cagliari di nuovo prima in una classifica nazionale.

Non è la prima volta che il capoluogo sardo brilla nelle graduatorie di settore, ma nel caso della classifica del “Benessere” nelle 107 province italiane de Il Sole 24 Ore, si tratta di una novità assoluta.

Cagliari è al primissimo posto per quanto riguarda il benessere dei più piccoli. La “città bianca” e la sua provincia sono decisamente «a misura di bambino» si legge sul principale quotidiano economico nazionale.

Tra i parametri premianti di Cagliari ci sono il numero di pediatri attivi e il rapporto fra retta dell’asilo nido e reddito medio. Al 27% dei bimbi fra i 0 e i 3 anni è garantito un posto. Nonostante questo – e qui veniamo alle note dolenti – il numero di abitanti sotto i 10 anni è diminuito del 14% negli ultimi 5 anni.

Nelle altre due classifiche, quella degli anziani e quella dei giovani il capoluogo perde parecchie posizioni. Non male per quanto riguarda i più longevi con il 25° posto nazionale, nella parte bassa della classifica per quanto riguarda i giovani, in cui la città si piazza al 71° su 107 province.