Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

I disabili ora possono andare a vela soli. Varata a Cagliari una barca innovativa

Fonte: web sardiniapost.it
23 giugno 2021

I disabili ora possono andare a vela soli. Varata a Cagliari una barca innovativa
 

L’inclusione sociale, le pari opportunità e la promozione della cultura territorio, sono alla base del progetto Ingegnamoci, presentato nella sede della Lega Navale a Marina Piccola. Obiettivo del progetto la realizzazione di un’imbarcazione che consente alle persone disabili la navigazione a vela in piena autonomia e che verrà messa a disposizione delle associazioni.

“Questa iniziativa testimonia quanto questi temi siano sentiti nella nostra città – afferma il sindaco Paolo Truzzu – così come sia forte la volontà di costruire una società inclusiva. In questi mesi Cagliari ha ospitato la Nazionale paralimpica, che si è allenata nelle acque del canale di Terramaini, in vista delle Olimpiadi di Tokio e questo testimonia anche della capacità del nostro sistema città di ospitare eventi importanti per la presenza di strutture qualificate”.

Il progetto Ingegnamoci è promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari e dall’associazione Ics (Ingegneri cultura e sport), assieme allo sponsor Valsir e alla Lega navale italiana sezione di Cagliari.  “Con la giornata di oggi e con il varo della Freedom diamo il via alla fase operativa di questa nostra iniziativa. Ora la barca sarà a disposizione in primis dei colleghi disabili ma anche delle associazioni di volontariato che intendono collaborare. L’obiettivo primario è quello di dar una spinta in più verso l’inclusione dei diversamente abili attraverso l’attività di parasailing, consentire loro di praticare attività sportiva e migliorare la propria qualità di vita – ha detto nel corso della presentazione  Denise Puddu, vicepresidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari e ideatrice del progetto –. La speranza è ora quella di allargare la platea dei partner e degli sponsor e di promuovere il progetto anche al di fuori dei confini regionali, cercando di coinvolgere gli altri Ordini d’Italia in modo da creare una rete virtuosa”.

“Siamo molto attenti al tema dell’inclusione sociale con tutte le attività che riguardano il mare – prosegue l’assessore alle Politiche del mare Alessandro Guarracino – Abbiamo anche presentato una richiesta di finanziamento per la realizzazione di postazioni a mare dedicate ai disabili lungo tutto il litorale del Poetto. Un progetto che è frutto del lavoro congiunto con l’assessore alle Politiche sociali Viviana Lantini. Cagliari ha tutte le carte in regola per diventare un polo internazionale della vela”. Nel corso della serata è stata varata la Freedom, barca biposto della classe paralimpica Hansa 303, riconosciuta dalla federazione internazionale della vela Word Sailing e ampiamente diffusa in tutto il mondo