Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Covid, per un mese senza mascherina: sospensione dal 28 giugno al 31 luglio

Fonte: web sardiniapost.it
23 giugno 2021

Covid, per un mese senza mascherina: sospensione dal 28 giugno al 31 luglio

“Ho appena firmato l’ordinanza che permette di non usare la mascherina all’aperto“. Da lunedì 28 giugno. Lo ha annunciato ieri notte il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto a Cartabianca su Rai3. “La mascherina è e resta uno strumento fondamentale – ha detto l’esponente del Governo guidato da Mario Draghi -, ma adesso cade l’obbligo di usarla sempre all’aperto. Va indossata necessariamente solo quando non si può rispettare il distanziamento“, ovvero se per una qualsiasi ragione si resta troppo vicini alle altre persone. “Ma – ha ribadito ancora il ministro – resta un punto fondamentale della nostra strategia”.

L’ordinanza era stata annunciata nei giorni scorsi. Adesso è arrivata la firma. Il ministro ha poi commentato l’andamento del Covid, con contagi in calo. “È vero che i nostri numeri sono migliori rispetto a un mese fa, ma
non dobbiamo considerare chiusa la partita”. Del resto la diffusione della variante Delta è l’elemento che preoccupa di più, sebbene la doppia vaccinazione protegga. In ogni caso il ministero della Salute va per gradi: al momento l’obbligo di usare sempre la mascherina in condizioni di non emergenza è sospeso solo sino al 31 luglio, poi si vedrà.