Rassegna Stampa

www.youtg.net

La Sardegna è di nuovo la regione con la più bassa incidenza di contagi in Italia

Fonte: www.youtg.net
14 giugno 2021

La Sardegna è di nuovo la regione con la più bassa incidenza di contagi in Italia

CAGLIARI. La Sardegna è di nuovo la regione con l'incidenza di contagi più bassa in Italia. L'indicatore scelto dal governo per assegnare il colore e le conseguenti restrizioni fa segnare 9. Così solo il Molise, territorio in verde nella mappa europea dei luoghi sicuri. Un traguardo che, se confermato il trend, sarà raggiunto dalla settimana prossima anche da questa parte del Tirreno.

 

Significa che in tutta la Sardegna negli ultimi sette giorni sono stati registrati appena 9 nuovi contagi ogni centomila abitanti. Un risultato che stride con quell'indice Rt, quindi il tasso di replicabilità del virus, che l'Iss ha assegnato all'Isola nell'ultimo monitoraggio: 0,91, in forte crescita rispetto a quello a 0,50 calcolato il venerdì precedente. Sulle valutazioni ha pesato il focolaio di Aritzo, che sembra essere sotto controllo.

In Sardegna oggi sono state registrate appena 20 positività. Oltre la metà, 12, nella provincia di Sassari. E viene raggiunto un ulteriore risultato: l'Oristanese, con nessun contagio da una settimana, è l'unica provincia italiana con incidenza zero.