Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Cagliari, dopo le polemiche e l’ironia sul web la pista ciclabile di via Fiorelli sarà modificata

Fonte: Vistanet Cagliari
14 aprile 2021

Cagliari, dopo le polemiche e l’ironia sul web la pista ciclabile di via Fiorelli sarà modificata

La pista sarà spostata tutta da un lato.


  
Sarà modificata la pista ciclabile di via Fiorelli a Cagliari, dopo giorni di polemiche e ironia sul web per la stranezza del percorso che era stato predisposto dai progettisti.

Lo ha reso noto l’assessore alla Mobilità Alessio Mereu rispondendo a un’interrogazione sul tema della consigliera dei Progressisti Francesca Mulas Fiori.

La pista sarà spostata tutta da un lato.

«Cittadini e cittadine, ciclisti e non, abbiamo riso e scherzato sulla nostra pista ciclabile fantasiosa in via Fiorelli, ma arriva oggi una buona notizia: la pista sarà modificata e spostata interamente sul lato sinistro della strada – spiega la consigliera di opposizione -. Lo ha spiegato oggi Alessio Mereu, assessore alla mobilità, rispondendo a una mia interrogazione sul tema in Consiglio comunale: si è studiata la situazione, non certo ideale ma realizzata per risolvere una situazione ancora peggiore, e valutato di modificare il lavoro riportando tutta la pista da un lato. Il problema che aveva fatto progettare la pista a zig zag, cioè il rischio di crollo sul costone del canale La Palma (rischio non per auto e bici, ma per il passaggio della macchina fresatrice per creare la pista), verrà ovviato e verrà fatto anche un intervento precauzionale sul costone. Il lavoro verrà fatto senza spese ulteriori. Tutto risolto dunque? Vedremo: continueremo a vigilare sui lavori finché finalmente la pista ciclabile di via Fiorelli sarà sicura per tutti e tutte».