Rassegna Stampa

www.youtg.net

Covid in Sardegna, rapporto positivi/testati al 9%: tutti i dati

Fonte: www.youtg.net
8 aprile 2021

Covid in Sardegna, rapporto positivi/testati al 9%: tutti i dati



CAGLIARI. Cinque morti, tre nuovi ingressi in terapia intensiva e 263 nuovi contagi a causa del Covid, in Sardegna, secondo l'ultimo aggiornamento ricavato dall'incrocio dei dati contenuti nel bollettino dell'unità di crisi della regione con quelli del report della protezione civile nazionale.  Il tasso di positività reale? Al 9,16 per cento: questo il dato che si evince facendo il confronto tra numero di tamponi molecolari processati, 3.431 in tutto,, gli unici che nell'Isola attestano il contagio, e le persone realmente testate, che sono state 2.871. La differenza è  data dal fatto che per certi soggetti il test viene ripetuto più volte. Poi ci sono anche 3.178 test antigenici rapidi che servono per passare al setaccio attraverso screening, ma il loro responso non viene utilizzato per certificare un contagio.
Le nuove positività sono così distribuite: 76  nella Città Metropolitana di Cagliari, 30 nel Sud Sardegna, 38 a Oristano, 48 a Nuoro, 71  nel Sassarese.
Anche a causa del numero dei decessi si registra un decremento dei ricoveri in reparti non intensivi, tre in meno rispetto a ieri, per un totale di 294 posti letto occupati, mentre nessuna variazione arriva sul numero dei posti occupati in terapia intensiva, 47 in tutto, nonostante i tre nuovi ingressi delle ultime 24 ore.  I guariti sono stati 105. 105 sardi che hanno superato il Covid.