Rassegna Stampa

www.youtg.net

Nuovi positivi (444) e persone testate (3.589): i dati del Covid oggi in Sardegna

Fonte: www.youtg.net
1 aprile 2021

Nuovi positivi (444) e persone testate (3.589): i dati del Covid oggi in Sardegna

CAGLIARI. Sono 444 i nuovi contagi da Covid in Sardegna secondo l'ultimo bollettino dell'unità di crisi della Regione. Una quantità che non si registrava da dicembre, nell'isola. E quello era il mese del picco della seconda ondata nell'isola. Ma su quanti tamponi è stato registrato questo nuovo preoccupante dato? E su quante persone testate?

La risposta si trova nel bollettino nazionale. In totale si parla di un incremento di 18.625 test. Quindi il tasso di positività, all'apparenza, è al 2,3 per cento. Ad analizzare i dati, però, il risultato è differente. In un giorno sono arrivati i risultati di 14.343 test antigenici rapidi e di  4.282 molecolari. E le persone testate sono anche meno: 3.589 in tutto. Succede perché vengono considerati realmente controllati solo coloro che si sottopongono al molecolare. E qualcuno lo fa doppio. Circa 700, in questo caso. Quindi, i positivi rispetto ai soggetti testati - col molecolare - sono oltre il 12 per cento.

 

I nuovi contagi scoperti sono così distribuiti: 90 nella Città Metropolitana di Cagliari, 35 nel Sud Sardegna, 60 a Oristano, 132 a Nuoro, e 127 a Sassari.

E se si registra, per fortuna, solo un decesso in 24 ore, i nuovi ingressi in terapia intensiva sono stati 4 nello stesso arco di tempo. Ma c'è un solo posto letto occupato in più: il dato viene da possibili dimissioni o miglioramenti di condizioni. Dodici in più invece i ricoverati in area medica, con sintomi, per un totale di 222 pazienti non gravi in ospedale. Basso il numero di guariti: appena 77 in 24 ore.