Rassegna Stampa

www.youtg.net

La Sardegna supera la soglia "bianca" dei 50 contagi ogni 100mila abitanti

Fonte: www.youtg.net
23 marzo 2021

La Sardegna supera la soglia "bianca" dei 50 contagi ogni 100mila abitanti

 

CAGLIARI. I 161 contagi registrati oggi dall'unità di crisi della Regione fanno uscire la Sardegna, per la prima volta da due mesi, fuori dalla fascia protetta dei 50 nuovi casi ogni 100mila abitanti nell'arco dei sette giorni. Sono 54. Sia chiaro: per il conteggio è stata presa in considerazione l'ultima settimana (dove la progressione delle nuove positività è stata 79, 92, 121, 134, 102, 176, 161), quindi non è una finestra  usata  per l'analisi della cabina di regia nazionale.

Ma il dato certifica la progressione costante della diffusione del virus nell'Isola, che nemmeno un mese fa, il 25 febbraio, contava 25 contagi ogni 100mila residenti. E ai fini del computo non pesa il fatto che i contagi accertati nell'ultimo bollettino siano emersi a seguito delle analisi su 14.175 tamponi, con un tasso di positività all'1 per cento. A essere preso in considerazione è solo il numero  assoluto. Se questa tendenza non dovesse invertirsi, di eventuale ritorno in zona bianca non si potrà parlare prima della fine di aprile. Perché per abbandonare le restrizioni un territorio deve mantenere parametri al minimo per tre settimane di seguito.

Contagi-100mila



Intanto, guardando i dati disaggregati, si può capire come sta circolando il virus in Sardegna. O, meglio, dove è stato intercettato. Perché il dato di oggi della Città Metropolitana di Cagliari, con 71 nuovi casi, e quello del Sud Sardegna, con 39, sono influenzati dallo screening del weekend a Quartu, nel Parteolla e nel Gerrei.

L'Oristanese resiste con un solo nuovo contagio, mentre le positività riscontrate  nel Sassarese e Gallura sono state 30 e altre venti provengono dal Nuorese.
Un dato che prescinde dai tamponi è quello dei decessi. Sono stati cinque in sole 24 ore. Tornano a crescere, anche se di poco, i posti letto occupati. Sono 185 in reparti ordinari, sette più di ieri, e 22 in terapia intensiva, dove gli ingressi in un giorno sono stati due ma  c'è solo un letto occupato in più.  Resta molto basso il numero dei guariti: in 24 ore hanno superato la malattia 88 contagiati. Mentre sono in isolamento domiciliare 12.877 sardi.