Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

E da oggi si cambia: laboratori, incontri e baby-notti bianche

Fonte: L'Unione Sarda
8 ottobre 2009

il programma I primi appuntamenti



Dopo l'anteprima con Tito Stagno, da oggi parte a pieno ritmo il Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi "Aiuto, sto cambiando! Racconti, visioni e libri per rospi da baciare" in programma a Cagliari fra l'ExMà e la Piazza San Cosimo sino a domenica. Dalla mattina alla sera, negli spazi dell'ExMà e della Piazza San Cosimo, oltre 160 appuntamenti con più di ottanta ospiti italiani e stranieri: scrittori, illustratori, scienziati, artisti, narratori, musicisti, attori, giocolieri e giornalisti per cinque giorni si confronteranno con il pubblico sul tema del cambiamento. Tutti i giorni incontri, laboratori, spettacoli, notti bianche, letture a domicilio, narrazioni, performance, giochi a squadre, mostre ed eventi speciali sui mutamenti. E come ogni anno la tenda zigzag in piazza San Cosimo diventa il quartier generale del Babbo Parking (spazio di incontri per adulti) e degli appuntamenti con il pubblico di adolescenti.
OGGI Dalle 9 alle 15 incontri e laboratori rivolti alle scuole con Matt Haig, Anne Fine, Bruno Tognolini, Angela Nanetti, Anselmo Roveda, Carlo Carzan, Silvia Bonanni, Emiliano di Marco, Massimiliano Maiucchi, Davide Calì, Anna Vivarelli, Anna Lavatelli, Alberto Melis, Tony Ross, Franco Enna, Iole Sotgiu, Angela Ragusa, Andrea Valente, Laboratorio Scienza, Laboratorio Cre-Attivo Aula 2, Vitamina Circo e con il gruppo di supervisori e studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Cagliari. Alle 14,30 il gioco a squadre Pagine Mutanti, ideato da Carlo Carzan con GRVK.
INAUGURAZIONE Il programma aperto al pubblico parte alle 17,30 con l'inaugurazione Gira la Pagina, Gira la Giostra che proclamerà all'ExMà l'inizio del Festival. Farà gli onori di casa la C.R.O.A.C. (Compagnia Rospi Ostinati A Cambiare): protagonisti il Rospo Mutamostro Elio Turno Arthemalle e la Rospa Ciospa Emanuela Lai. Sarà poi il turno del giostraio meravigliato Antonio Catalano, che del Festival rivelerà la poesia segreta mettendo in funzione la sua Giostra del Tempo.
BABBO PARKING La memoria, i passaggi di vita, le rivoluzioni e i mutamenti del '900, sono i temi che legano gli appuntamenti del Babbo Parking, in un 2009 ricco di importanti anniversari. A vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 e ideatore di Fahrenheit, presenta alle 21 in piazza San Cosimo in anteprima nazionale l'antologia di racconti "1989. Dieci storie per attraversare i muri", la penna di dieci grandi scrittori fra cui Andrea Camilleri, e la matita di Henning Wagenbreth per un ideale, enorme graffito contro l'intolleranza progettato dall'editore Orecchio Acerbo in collaborazione con il Goethe-Institut. "1989: Un muro crolla, ma quanti resistono?": a parlare di questo tema che dà il titolo all'incontro ci sarà il curatore dell'antologia, lo scrittore australiano Michael Reynolds. Con lui l'architetta e scrittrice palestinese Suad Amiry, fondatrice e direttrice del Riwaq Center for Architectural Conservation di Ramallah, autrice, fra gli altri, del recente Murad Murad (Feltrinelli), racconto di un viaggio alla ricerca di lavoro clandestino in Israele. Invitato dall'Acit-Cagliari parteciperà all'incontro Peter Schneider, autore di numerosi romanzi, racconti e saggi tradotti in varie lingue, di sceneggiature cinematografiche, Dieci storie per attraversare i muri", sarà anche una mostra allestita nella Sala Puà dell'ExMà e realizzata in collaborazione con l'Acit-Cagliari. L'allestimento è creato grazie alla collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari. Che collabora, per la prima volta, con il Festival allestendo nella sala delle Volte (Sala Puà), un laboratorio di sartoria, trucco e parrucche. Cinquanta metri quadrati, ideato e realizzato dalla Direzione allestimenti scenici e dalla Direzione tecnica del teatro. L'ingresso a “Il trucco c'è!” è libero.

08/10/2009