Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, sentenza definitiva per le jacarande del Largo: 18 spariranno per sempre

Fonte: www.youtg.net
3 marzo 2021

Cagliari, sentenza definitiva per le jacarande del Largo: 18 spariranno per sempre

CAGLIARI. Per le jacarande del Largo Carlo Felice, a Cagliari, è arrivata la sentenza definitiva. Dei ventitré alberi che sono stati analizzati dai tecnici del verde pubblico del Comune, quattordici saranno tagliati e eradicati (più uno che è caduto il primo febbraio), cinque saranno potati e tre saranno espiantati per essere portati al vivaio di Corongiu, curati e poi ripiantati altrove.


"L’intervento", spiegano dal Comune, "si è reso necessario per i gravi rischi per l’incolumità della cittadinanza previe comunicazioni alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari (inviate in data 11 e 22 febbraio 2021), come previsto dalla normativa vigente in materia. I tecnici, oltre all’analisi VTA, prima di procedere con l’intervento di messa in sicurezza e sostituzione, hanno sottoposto gli esemplari di Jacaranda a due ulteriori analisi: una strumentale con l’utilizzo dello resistografo e una speditiva, svolta da un pool di agronomi".

Da qui il verdetto finale. Nelle prossime settimane avrà inizio la seconda fase dell’intervento che prevede la sostituzione e la messa a dimore dei nuovi esemplari di Jacaranda di dimensioni adulte con altezza tra i 250 e i 350 centimetri e una circonferenza di trenta centimetri.