Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Sant’Elia, proseguono i lavori sul ponte ciclopedonale di San Bartolomeo

Fonte: web cagliaripad.it
17 febbraio 2021

Sant’Elia, proseguono i lavori sul ponte ciclopedonale di San Bartolomeo
Finanziato nel 2013 con oltre 100 milioni di euro l'opera si inserisce nel Programma strategico di riqualificazione del quartiere Sant’Elia

 

Il ponte ciclopedonale di San Bartolomeo collegherà la zona del Padiglione Nervi al quartiere cagliaritano di Sant’Elia e sarà terminato entro due mesi. Lo scrive la consigliera comunale d’opposizione, Francesca Mulas Fiori: “Gli operai dell’impresa ‘Restauri e ambiente’ di Roma stanno lavorando anche il sabato per terminare il ponte”.

“Il ponte, visibile anche dal mare, sarà lungo 22,60 metri con una larghezza di 3 metri e mezzo  prosegue la consigliera – avrà una forma leggermente arcuata e sarà realizzato con una struttura in acciaio, cemento e mattoni. L’effetto cromatico sarà tra ocra, rosso e acciaio”.

Finanziato nel 2013 con oltre 100 milioni di euro tramite il bando Piano Città dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti, l’opera si inserisce nel Programma strategico di riqualificazione del quartiere Sant’Elia ed “è stata fin dal principio quella di creare una struttura semplice e chiara, assolutamente contemporanea e dal minimo impatto ambientale. Tale obiettivo è stato raggiunto attraverso l’utilizzo di materiali altamente performanti in grado di garantire leggerezza e al contempo resistenza strutturale oltre che rapidità costruttiva” commenta il progettista Giovanni Antonio Mura.

“Il passaggio ciclopedonale – spiega Mulas – è un pregevole esempio di architettura industriale degli anni Cinquanta usato per il trasporto del sale, anche questa oggetto di lavori di riqualificazione a cura dell’Autorità portuale che ne è proprietaria”.