Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Covid, vaccinato solo l’1,1% dei sardi. Oltre 80% delle dosi a personale medico

Fonte: web sardiniapost.it
5 febbraio 2021

Covid, vaccinato solo l’1,1% dei sardi. Oltre 80% delle dosi a personale medico

 

In Sardegna la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale anti Covid – prima e seconda dose – è pari al 1,11 per cento, poco sotto la media italiana dell’1,36 per cento. Lo rileva la Fondazione Gimbe nel suo consueto report settimanale.


Il 19 per cento delle dosi di vaccino risulta somministrata a personale non sanitario, a fronte dell’80 per cento inoculate a medici, infermieri e operatori socio-sanitari, mentre il restante 1 per cento a ospiti delle Rsa. Secondo il monitoraggio, in tempo reale, delle vaccinazioni l’Isola ha somministrato l’82,9 per cento delle dosi, ossia 45.623 su 55.020 consegnate.

Intanto è quasi pronto il piano vaccinale per gli over 80 della Regione Sardegna. Lo conferma all’Ansa l’assessore della Sanità Mario Nieddu: “Ci sta lavorando l’Ats e potrebbe essere disponibile già oggi”. La somministrazione agli ultra ottantenni prenderà il via “appena saranno a disposizione le dosi”. Entro il mese di febbraio, secondo il calendario fornito dalla struttura commissariale, la Sardegna dovrebbe ricevere 76mila dosi, tra Pfizer e Moderna, che serviranno per immunizzare pazienti e dipendenti delle Rsa, e a iniziare proprio la campagna per gli anziani. Quindi, la vaccinazione degli ultra ottantenni dovrebbe scattare a marzo.