Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Nuovo piano vaccinale: si parte con docenti, forze dell’ordine e detenuti

Fonte: Vistanet Cagliari
4 febbraio 2021

Nuovo piano vaccinale: si parte con docenti, forze dell’ordine e detenuti

Agli anziani il vaccino Pfizer, alle altre categorie quello di AstraZeneca ma solo per gli under 55, si comincia lunedì, ecco cosa prevede il nuovo piano per la vaccinazione


  
L’obiettivo è quello di immunizzare sette milioni di italiani entro aprile. Da lunedì dunque oltre agli over 80 e alle persone fragili o a rischio, si procederà con la vaccinazione di tutto il personale della scuola, delle forze dell’ordine e di detenuti e lavoratori delle carceri.

Ma per le persone che hanno meno di 55 anni è prevista la somministrazione del vaccino AstraZeneca, in arrivo lunedì e non quello Pfizer. Oggi si è tenuto un incontro Stato-Regioni in base al quale è stato deciso di fornire un maggior numero di dosi alle regioni con una più alta percentuale di persone anziane.

A somministrare i vaccini, dovrebbero essere i medici di base ai quali verrà corrisposto un rimborso di 10 euro per l’inoculazione in ambulatorio e di 28 euro a casa del paziente, ma l’accordo coi sanitari non è ancora stato concluso.