Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Tutti sul lungomare, successo di Biodomenica «Ora pedonalizziamo»

Fonte: La Nuova Sardegna
5 ottobre 2009

LUNEDÌ, 05 OTTOBRE 2009

Pagina 19 - Cronaca

di Roberto Paracchini 



Legambiente chiede che riprenda la chiusura al traffico L’assessore Onorato: decideremo con la circoscrizione




CAGLIARI. Folla numerosa per la prima giornata della «Biodomenica», svoltasi ieri al Poetto. Verdure, creme, pane, fomaggi, vini e altra gastronomia erano lì, sul lungomare. Una serie di aromi che hanno mostrato non solo il gradimento dei tanti cittadini che hanno comprato, ma l’attaccamento al Poetto dei cagliaritani. Basta poco, insomma, per far passeggiare al Poetto centinaia di persone.
Intanto sulla spiaggia, coccolati dal sole, molte persone si godevano una invidiabile prima domenica di ottobre sdraiate sulla sabbia o facendo il bagno. Una giornata all’insegna del mare.
«I cagliaritani - spiega Vincenzo Tiana, presidente regionale di Legambiente, anche lui tra i visitatori - amano il Poetto e vi accorono subito, qualunque cosa si faccia». Passeggiare sul lungomare è sempre gradevole, anche se le molte auto parcheggiate ai lati e la ripresa del transito delle macchine (la chiusura al traffico è terminata il 30 settembre) stonavano con la voglia di camminare o di andare in bici di tanti cagliaritani. Ad ogni modo i posti auto vicini a Marina Piccola erano affollati e anche i bus hanno viaggiato a pieno carico.
Nello stesso tempo «occorre che si prosegua nella strada della chiusura alle auto sul lungomare - continua Tiana - e nel potenziamento dei collegamenti coi mezzi pubblici». L’assessore comunale Maurizio Onorato (Traffico) precisa che «in questo mese vi sarà una riunione con la circoscrizione di Poetto-La Palama «per verificare l’esito sperimentale della chiusura estiva e la possibilità di un’ulteriore periodo di sola pedonalizzazione». Ma va anche detto che le maggiori opposizioni si erano avute da parte degli abitanti del lungomare interessato allo stop-veicoli.
Entro dicembre e i primi dell’anno prossimo dovrebbero partire i lavori per la realizzazione della pista ciclabile e la chiusura al traffico del primo tratto di viale Poetto. La giornata di ieri ha, però, ribadito la voglia dei cagliaritani di vivere il Poetto anche quando non vanno al mare, mostrando sia la spiaggia che la strada affollate di persone desiderose di passare alcune ore godendo dell’aria e del paesaggio del mare.