Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Bandi sotto Natale non solo a Forestas: tre assunzioni nella Città metropolitana

Fonte: web sardiniapost.it
20 gennaio 2021

Bandi sotto Natale non solo a Forestas: tre assunzioni nella Città metropolitana

Le vacanze di Natale hanno portato occasioni di lavoro solo nell’agenzia regionale Forestas. Anche nella Città metropolitana di Cagliari le feste appena andate via hanno portato all’allargamento della pianta organica. In questo caso, addirittura, si sono già chiuse anche le assunzioni. Con una rapidità che fa ben sperare sul taglio della burocrazia. La pubblica amministrazione, quando vuole, sa essere velocissima.

Ma andiamo con ordine. L’altro ieri Sardinia Post ha dato conto dei due bandi di concorso sotto Natale. Per tre posti da categoria. La chiamata di Forestas  alle candidature è stata pubblicata il 21 dicembre 2020 con scadenza il giorno 5 gennaio 2021. Entrambi i bandi, in qualità di responsabile unico del procedimento, non li ha firmati un funzionario e nemmeno un dirigente, ma è sceso in campo il direttore generale facente funzioni, Giuliano Patteri. St attende adesso la nomina della commissione esaminatrice e poi sarà interessante assistere alle prove orali.

Nella Città metropolitana di Cagliari, sempre secondo procedure legittime, i posti messi a bando sono stati ugualmente sempre tre. Ma di tutt’altro livello. Ai candidati non era chiesta la licenza media ma la laurea, perché le caselle da riempire erano quelle di tre dirigenti. Uno per l’Area contabile e due per quella Tecnica. Il sindaco metropolitano Paolo Truzzu con un decreto datato 18 dicembre 2020 ha modificato “il piano triennale di fabbisogno del personale”. Tre giorni dopo, il 21, “è stata autorizzata l’assunzione”, con pubblicazione dell’avviso il giorno 22 dicembre, si legge nell’atto pubblico firmato da Truzzu. I tre dirigenti sono stati reclutati “attraverso una selezione curriculare, pertanto con carattere non concorsuale”.

Stando al bando, i candidati avevano un mese di tempo per far pervenire la domanda negli uffici di viale Ciusa a Cagliari. “Sino alle 13 del 21 gennaio 2021“. Invece è arrivata la sorpresa, inattesa, scritta sempre nel decreto di Truzzu. “In data 04 gennaio 2021 il segretario generale, il direttore generale e il dirigente del settore Affari generali ed istituzionali hanno esaminato i curriculum pervenuti nei termini previsti dagli avvisi di cui sopra, al fine di verificare l’idoneità all’incarico da parte di coloro che hanno presentato regolare istanza”. Clicca qui per consultare il decreto.

Giochi chiusi, insomma. Il nuovo dirigente dell’Area contabile è Giampiero Soru; per l’Area tecnica sono stati assunti due ingegneri: Paolo Mereu e Andrea Loi. Per tre anni quel posto è loro. Truzzu ha messo il sigillo al decreto l’8 gennaio. I tre neoassunti sono persone su cui si può contare, ha messo nero su bianco il sindaco metropolitano. “La scelta del dirigente da assumere, stante il suo carattere essenzialmente fiduciario, viene effettuata ad opera del sindaco nell’ambito di un elenco di soggetti la cui idoneità viene previamente accertata dal segretario generale, dal direttore generale e dal dirigente del settore Affari generali ed Istituzionali, sulla base di requisiti di professionalità emersi dall’esame dei curriculum presentati – è scritto ancora -. Pertanto non si darà luogo alla formazione di una graduatoria né ad attribuzione di punteggi”.

Anche questa è archiviata, a ben vedere. La Befana che porta carbone è solo uno sbiadito ricordo. In Sardegna, sul fronte del lavoro, il 2021 è cominciato alla grande. Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà per tutti un anno ricco di soddisfazioni e buste paga.