Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Piano per il litorale può attendere

Fonte: L'Unione Sarda
5 ottobre 2009

Comune. Il presidente della commissione: «Va cambiato». L'assessore: «Va bene così»

Approvato 8 mesi fa dalla Giunta e mai passato in Consiglio

L'impostazione più restrittiva sui baretti del Poetto è figlia di una legge voluta da Soru.
I nodi stanno per venire al pettine, anche se con i ritmi “messicani” che da tempo sembrano scandire la politica cagliaritana. L'ultima telenovela, in ordine di tempo, potrebbe essere rappresentata dalla questione del Piano di utilizzo dei litorali, licenziato dalla Giunta comunale alla fine del mese di gennaio e mai discusso, votato e recepito dal Consiglio. O, meglio, messo in congelatore dopo un primo e rapidissimo esame da parte dell'assemblea civica, mandato in commissione Urbanistica per un riesame complessivo e mai tornato all'attenzione dell'aula. Con un risultato concreto: l'adozione di un Piano che dia organicità al progetto di recupero e valorizzazione della costa cagliaritana (Poetto in testa) resta per ora un miraggio, mentre gruppi consiliari e Giunta sembrano rimpallarsi le responsabilità.
LA COMMISSIONE Il Pul è da mesi all'esame dell'Urbanistica, che ha sul suo tavolo la delibera (portata in Giunta dall'assessore Gianni Campus), che approva uno schema basato sulle norme di indirizzo emanate dal precedente esecutivo regionale di centrosinistra. «Si tratta di norme di difficilissima applicazione in una spiaggia urbana - spiega il presidente Massimiliano Tavolacci - visto che vengono escluse le categorie merceologiche della ristorazione e vengono ristretti gli spazi per l'ombreggio e per gli stabilimenti fissi. Avevamo chiesto all'assessore di aprire un tavolo di confronto con la nuova Giunta regionale: sappiamo che ci sono sensibilità diverse e che sarebbe possibile superare queste difficoltà, segnalateci soprattutto dagli operatori del Poetto». Ma nessun segnale in tale senso sarebbe arrivato. Tanto che c'è il rischio che il Pul molto presto arrivi in aula senza il parere della commissione e con alcune forze politiche della maggioranza orientate a una sua non approvazione.
L'ASSESSORE Chi sembra non essere per niente toccato da eventuali polemiche o attribuzioni di responsabilità è proprio l'assessore all'Urbanistica Gianni Campus: «In commissione si preoccupano? Veramente quel sentimento sono io a provarlo, visto che da mesi sono in attesa che il Consiglio si pronunci sui documenti tecnici-amministrativi che la Giunta ha approvato su mia proposta - ricorda - il dibattito consiliare è lo strumento giusto per rivedere qualcosa che potrebbe non andar bene. A questo punto sa che le dico? Al più presto esigerò che sia il Pul che le altre questioni ferme da mesi ricevano il parere dell'assemblea civica». Intanto in alcuni settori della maggioranza continua ad aleggiare il dubbio che lo stesso assessore guardi ancora con eccessivo rimpianto all'esperienza della precedente Giunta regionale. «Io una quinta colonna di Soru e del sorismo? È una baggianata - sentenzia - dico solo che ho il dovere di tenere un atteggiamento istituzionalmente responsabile. Gli studi e la pianificazione devono tener conto della legislazione vigente. Risulta che, sette mesi dopo le regionali, sia ancora quella del quinquennio precedente».
LE RICHIESTE Il Piano di utilizzo dei litorali non riguarda solo il Poetto ma si allarga sino a comprendere tutte le aree costiere di Cagliari: Calamosca, Cala Fighera, Sant'Elia, il villaggio dei Pescatori, Giorgino e l'intero litorale che fiancheggia la strada statale 195. «Abbiamo chiesto un'ulteriore proroga di due anni per definire al meglio la gestione del litorale - ricordano i rappresentanti del sindacato degli operatori balneari e della coop Poetto - sono diversi i particolari del piano proposto dalla Giunta che a nostro avviso vanno riconsiderati. Anzitutto il fatto che non è prevista una tutela degli attuali concessionari dei chioschetti, che verrebbero penalizzati da una gara per l'assegnazione ex novo degli spazi in questione».
ANTHONY MURONI

04/10/2009