Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Coronavirus, la bozza del decreto fino al 15 gennaio: zona arancione nei festivi e prefestivi

Fonte: Vistanet Cagliari
5 gennaio 2021

Coronavirus, la bozza del decreto fino al 15 gennaio: zona arancione nei festivi e prefestivi

Stasera, alle ore 21, è previsto un vertice dell'esecutivo per definire la bozza.


  
Sta girando in queste ore la bozza del decreto che stabilirà le norme in vigore dal 7 al 15 gennaio. Si va verso una zona “gialla rinforzata” nei giorni feriali e arancione nei festivi e prefestivi.

Il weekend del 9 e 10 gennaio sarà quindi parzialmente blindato con il divieto di spostamento fra comuni se non per comprovati motivi. Spostamento libero nei confini regionali per i giorni restanti.

Nei giorni in zona arancione sarà confermata la possibilità di fare visite ad amici e parenti della stessa regione in un numero massimo di due persone non conviventi, così come la deroga agli spostamenti in altri comuni compresi in un raggio di 30 km (fatta eccezione per il capoluogo) per i comuni al di sotto dei 5mila abitanti. Dal 7 gennaio sarà sicuramente reintrodotto il divieto di spostamento fra regioni salvo per comprovati motivi.

Dopo il vertice di stasera, che farà chiarezza sulle norme dal 7 al 15 gennaio, si attende l’8 di questo mese, quando si avranno i dati per cambiare la colorazione di alcune regioni. La Sardegna, stando ai dati attuali, si confermerebbe in zona gialla.