Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Randagismo, storie di botte, abbandoni e cani diventati felici

Fonte: L'Unione Sarda
5 ottobre 2009

Festa in piazza del Carmine



Confusa e felice: Molly saltella agitata accanto alla sua proprietaria. È la prima volta che si trova in una piazza con altri cento cagnetti. Una delle tante immagini raccolte durante la prima edizione della manifestazione “Randagissimo 2009”, organizzata dall'associazione Trinas De Oro, in collaborazione con la Regione, il Comune e la provincia di Cagliari.
CANI SFORTUNATI Ieri, alla festa in piazza del Carmine, erano presenti più di cento cani e una quindicina di gatti, tutti “ex randagi” che hanno avuto la fortuna di essere adottati da famiglie premurose. Il più tenero senza dubbio è Schif, un meticcio bianco e marron di tre anni: ha le zampe posteriori paralizzate e si muove con l'aiuto di un carrellino. «Quando aveva un anno viveva da solo nelle campagne di Decimo, un giorno è stato aggredito da due cani di grossa taglia. Si è salvato per miracolo», racconta il padrone, Vincenzo Carcangiu. «Ha bisogno di essere aiutato per fare i bisogni, indossa il panno. Ma non ha mai perso la voglia di vivere. È dolce e allegro». Non ha superato il trauma delle bastonate Lola, gatta color miele: «A giugno ho visto dalla mia finestra che due ragazzi la picchiavano con una mazza. Sono scesa in strada, i due delinquenti erano scappati e lei sanguinava. Ora sta bene ma non da confidenza a nessuno», dice Loredana Olla, la sua proprietaria.
IN CERCA DI FAMIGLIA Oltre ai cuccioli randagi che ormai hanno una casa, in piazza del Carmine sono stati portati dalle associazioni animaliste tanti quattro zampe alla ricerca di una cuccia accogliente. Cuccioli trovati dentro i cassonetti dei rifiuti, un micio lasciato sulla 131 e uno trovato nel cortile di una scuola. Il caso più preoccupante è quello di Angelica, cagna marron di un anno: «Dopo essere stata investita è rimasta paralizzata agli arti posteriori. Cerchiamo un proprietario che possa accoglierla nella sua famiglia», fanno sapere i volontari dell'associazione Amici degli animali di Gonnosfanadiga.
IL PIÙ BELLO Durante la manifestazione 70 cani e 7 gatti hanno partecipato all'elezione dell'esemplare più bello, più simpatico e super allegro. Ecco i vincitori della categoria mici: Stik si è aggiudicata la fascia della micia più vivace, Lola della più bella, Schitch del più bello. Pilino e Topo hanno conquistato un premio per la simpatia. Categoria cani: sono saliti sul podio Perla, Dado, Patata e Aurelio.
FRANCESCA GHEZZO

05/10/2009