Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, lavori sino a marzo in viale Marconi: “Se il traffico non migliora torneremo al doppio sen

Fonte: web Castedduonline.it
24 dicembre 2020

Cagliari, lavori sino a marzo in viale Marconi: “Se il traffico non migliora torneremo al doppio senso”

Altri 3 mesi di lavori per rivoluzionare la strada, due corsie dedicate ai bus. E, se il caos-traffico non diminuirà, il Comune è pronto a tornare sui suoi passi: “Ma siamo quasi convinti che funzionerà tutto”

 

Sul viale Marconi a senso unico, “se la situazione legata al traffico dovesse peggiorare o restare invariata”, il Comune di Cagliari è pronto a prendere la decisione più drastica, e annunciata sin dal primo istante: “Tornare al doppio senso. Ma siamo quasi convinti che il senso unico funzionerà”, spiega l’assessore comunale al Traffico, Alessio Mereu. È lui, insieme al direttore dei lavori e al dirigente tecnico del Comune, ad aver incontrato un gruppo di residenti di Genneruxi nella sala riunioni dell’assessorato. Un faccia a faccia durato circa un’ora e mezza. Tra le novità in arrivo, per cercare di snellire il traffico nel rione, ci sono “una piccola rotonda temporanea tra via Mercalli e via Galvani, i dissuasori nelle rampe in ingresso dell’Asse Mediano e, solo quando saranno finiti i lavori, l’eliminazione delle curve a gomito in via Mercalli”, afferma Mereu. Tutte operazioni già comunicate alla delegazione di residenti del rione. Tra un mese ci sarà un nuovo aggiornamento, e subito dopo le feste sarebbero previsti dei sopralluoghi da parte dei tecnici comunali nel viale Marconi a senso unico.

 

Ed è proprio sul senso unico e sul caos-traffico che, però, si gioca la partita principale: “L’abbiamo detto sin da quando abbiamo iniziato, se non dovesse funzionare torneremo al doppio senso. Ma siamo quasi convinti che funzionerà, i risultati si potranno vedere solo a lavori terminati. Solo allora si capirà se il senso unico funziona o no. Le criticità maggiori sono quelle del traffico verso Cagliari, nel senso opposto è più scorrevole. Avremo due corsie dedicate ai pullman, anche a quelli che arrivano da Quartu e che viaggiano insieme alle auto”, osserva Mereu. “Durante i lavori non si possono fare valutazioni definitive, dovrebbero terminare entro fine febbraio ma ci sarà un allungamento di due settimane a causa del tubo dell’acqua esploso in via dell’Abbazia che ha rallentato i lavori della ditta. Il doppio senso, nel progetto, incide per il 5 per cento. C’è il potenziamento dell’illuminazione, l’allargamento della sezione stradale dov’è consentito”, ricorda l’assessore.