Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Natale a Cagliari, acceso oggi pomeriggio l’albero in piazza Garibaldi. Nel weekend toccherà alle lu

Fonte: web Vistanet Cagliari
3 dicembre 2020

Natale a Cagliari, acceso oggi pomeriggio l’albero in piazza Garibaldi. Nel weekend toccherà alle luminarie
 

Si comincia a respirare aria natalizia a Cagliari. In attesa delle luminarie, che verranno accese probabilmente venerdì o sabato al massimo, e saranno presenti in circa 50 strade cittadine, in piazza Garibaldi oggi pomeriggio è stato acceso l'albero di Natale.


  
Si comincia a respirare aria natalizia a Cagliari. In attesa delle luminarie, che verranno accese probabilmente venerdì o sabato al massimo, e saranno presenti in circa 50 strade cittadine, in piazza Garibaldi oggi pomeriggio è stato acceso l’albero di Natale.

Alto dieci metri, quest’anno è differente rispetto a quello degli anni scorsi. Alla base quello che, una volta illuminato, si scopre essere un “pacco regalo” e, appunto, sopra di esso svetta l’albero. L’iniziativa è stata voluta dal Comune di concerto con i commercianti del centro.

Una nota di colore in un periodo buio, come ribadisce l’assessore al Turismo e Attività produttive Alessandro Sorgia: «Ci sembrava doveroso dare un messaggio di speranza in un momento difficile come questo. Abbiamo pensato alle tante famiglie cagliaritane e ai tanti commercianti che hanno subito le conseguenze di questa pandemia e fargli sentire la nostra vicinanza. Invito i cittadini a fare gli acquisti natalizi per dare un tocco di felicità a queste festività; c’è tanta tristezza, ma non bisogna arrendersi. Dobbiamo combattere tutti insieme e insieme vinceremo questa battaglia e saremo più forti di prima».  E sulle critiche, che non mancano, riguardo l’aspetto estetico dell’albero, risponde: «Non so se sia più bello o più brutto di quello dell’anno scorso. Era importante che ci fosse un simbolo che per tantissimi anni non c’era più stato. È il simbolo del Natale di Cagliari, come si vede dalle persone che si fermano a fotografarlo o a farsi un selfie con l’albero sullo sfondo».

accensione albero di natale

Paolo Angius, presidente onorario dell’associazione dei commercianti “Strada facendo”, si dice positivo sullo shopping natalizio: «Sì, sono ottimista. Le luminarie invoglieranno le persone a uscire di casa e fare acquisti. Noi facciamo la nostra parte nel fare rispettare rigorosamente le norme anti-contagio».  Domani, intorno all’albero di piazza Garibaldi verrà anche sistemata una recinzione in tema natalizio, per proteggerlo da eventuali atti vandalici. All’accensione oggi pomeriggio era presente, tra gli altri, anche il sindaco Paolo Truzzu.