Rassegna Stampa

www.youtg.net

Accelerata per il rilancio di Molentargius: appalto da 1,5 milioni per il principale polo del parco

Fonte: www.youtg.net
19 novembre 2020

Accelerata per il rilancio di Molentargius: appalto da 1,5 milioni per il principale polo del parco

CAGLIARI. Ci sono voluti decenni ma sembra iniziata, con un'accelerazione improvvisa, la rivoluzione che potrebbe trasformare il parco di Molentargius in un polo naturalistico che può attrarre turismo e creare ricchezza, all'insegna della tutela della natura. L'ente ha appena pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse per gli interventi di recupero dell'ex edificio sali potassici: una struttura semidiroccata alle spalle del centro sportivo delle saline, visibile da chi percorre l'asse mediano. Le imprese interessate hanno solo tredici giorni per fare le loro proposte. In ballo ci sono lavori per 2,9 milioni di euro. Ma questa prima fase prevede un finanziamento di 1,5 milioni.

Stando alle carte pubblicate sul sito del parco "la volontà di creare uno spazio espositivo-didattico all’interno di questo volume deve quindi partire dal presupposto che l’edificio stesso sarà l’attrazione principale e il principale polo del Parco perché, con le sue forme, i materiali e i macchinari presenti, è il più vivido ricordo del sistema di lavoro del recupero del sale. Per questo motivo tutti gli interventi mirano a impattare il meno possibile sulla struttura esistente in modo da caratterizzarne la forza volumetrica creando un edificio che, da solo, riesca a raccontare al visitatore la sua storia".

Sono previsti il "risanamento conservativo dell’involucro esterno dell’edificio, il recupero e riconversione del corpo di fabbrica centrale a sala didattico/turistica multimediale e a spazio espositivo funzionale alle attività svolte all’interno del Parco e la  riqualificazione del corpo di fabbrica laterale Nord destinato a foresteria con centro di ristoro e zona ospitalità notturna riservata a studiosi e/o turisti".