Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Gli anticorpi da covid-19 svaniscono rapidamente: ci si può ricontagiare, lo dice una ricerca

Fonte: Vistanet Cagliari
28 ottobre 2020

Gli anticorpi da covid-19 svaniscono rapidamente: ci si può ricontagiare, lo dice una ricerca

Lo rivela uno studio scientifico condotto nel Regno Unito, sembra che non sarà possibile raggiungere l'immunità di gregge attraverso il contagio

  
Un importante studio condotto in Gran Bretagna, dall’Imperial College e da Ipsos Mori ha infatti dimostrato che l’immunità svanisce rapidamente nel tempo. Sembra che siano sufficienti tre mesi per vedere diminuire i propri anticorpi sviluppati dopo il contagio.

Dal 20 giugno al 28 settembre, sono state esaminate 365 mila persone selezionate dovevano sottoporsi al test a casa per vedere se avevano anticorpi al Covid-19. Il risultato è stato che se il 6% delle presone all’inizio di luglio avevano gli anticorpi del coronavirus, a settembre questa percentuale si è ridotta del 4,4%.

I ricercatori hanno anche scoperto le persone che erano state più esposte al virus, come i medici e i giovani delle minoranze etniche avevano anticorpi più numerosi e che gli asintomatici perdevano più rapidamente l’immunità. Il fenomeno è stato riscontrato maggiormente tra gli anziani.