Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Domani da Cagliari a Carbonia, il primo viaggio dei nuovi treni per la Sardegna

Fonte: Vistanet Cagliari
27 ottobre 2020

Domani da Cagliari a Carbonia, il primo viaggio dei nuovi treni per la Sardegna

Domani alle ore 9.44 sulla tratta Cagliari-Carbonia entrerà in circolazione il primo dei quattro nuovi treni Swing sbarcati a porto Golfo Aranci lo scorso 7 ottobre. Inizia così il rinnovamento della flotta regionale, che proseguirà con l’arrivo di altri sei convogli per


  
Domani alle ore 9.44 sulla tratta Cagliari-Carbonia entrerà in circolazione il primo dei quattro nuovi treni Swing sbarcati a porto Golfo Aranci lo scorso 7 ottobre. Inizia così il rinnovamento della flotta regionale, che proseguirà con l’arrivo di altri sei convogli per un totale di dieci nuovi treni, frutto del Contratto di Servizio siglato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e la Regione Sardegna.

LE LINEE – Terminato il consueto periodo di formazione degli equipaggi, i nuovi convogli entreranno in circolazione in settimana e saranno impiegati sulle linee a maggior traffico della Sardegna, tra le quali la Cagliari – Oristano, Cagliari – San Gavino e Cagliari – Iglesias/Carbonia.

CONFORT E SICUREZZA – Capace di raggiungere una velocità di 130km/h, lo Swing è un treno diesel di Trenitalia che può percorrere le linee non elettrificate, offrendo prestazioni di assoluta eccellenza in termini di confort, sicurezza e affidabilità. Inoltre sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi, oltre a monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri.


LA FORNITURA – L’arrivo dei 10 treni Swing fa parte del Contratto di Servizio 2017-2025 stipulato tra Trenitalia e Regione Sardegna, che prevede nei prossimi anni l’arrivo di 12 treni di ultimissima generazione.