Rassegna Stampa

www.youtg.net

Trasporti, il Ctm aumenta le corse degli autobus scolastici

Fonte: www.youtg.net
21 ottobre 2020

Trasporti, il Ctm aumenta le corse degli autobus scolastici


CAGLIARI. Il Ctm incrementerà il servizio di autobus scolastici aggiungendo corse dedicate. Lo rende noto l'azienda, al termine di un tavolo tecnico al quale hanno partecipato il sindaco di Cagliari e della Città metropolitana Paolo Truzzu, il delegato della Città metropolitana alla Mobilità Antonello Floris, l’assessore delle politiche per la Mobilità del Comune Alessio Mereu e il Presidente di Ctm SpA Roberto Porrà insieme al Direttore generale Bruno Useli. Si è discusso della situazione del trasporto pubblico nella città metropolitana, alla luce delle lamentele emerse dallo sciopero indetto dagli studenti.

Nel comunicato, l'azienda precisa: "Durante l’incontro è emerso che Ctm ha affrontato il servizio scolastico in maniera adeguata: già dagli inizi di settembre l’Azienda aveva predisposto un piano, in accordo con gli Enti proprietari e con l’assessorato regionale dei Trasporti. Proprio con i Dirigenti scolastici coinvolti erano state concordate le corse di ingresso e di uscita e dal  22 settembre Ctm  ha predisposto un intenso controllo e monitoraggio delle corse utilizzate dagli studenti".

La nota prosegue: "Nonostante dai monitoraggi e dal conteggio dei passeggeri non siano emerse assolutamente criticità e il numero di passeggeri trasportati sia ampiamente al di sotto del numero dei passeggeri consentito, il sindaco di Cagliari insieme al delegato alla mobilità della Città metropolitana e l’assessore comunale, hanno richiesto a Ctm un ulteriore sforzo sul servizio che consenta una più agevole distribuzione degli studenti a bordo dei mezzi". Pertanto, "l’Azienda già da domani prevederà rinforzi per le linee dedicate agli Istituti scolastici".

"Ctm ha sempre garantito un servizio puntuale e preciso anche nel periodo di lockdown", precisano, "e garantisce la sicurezza a bordo attraverso la sanificazione giornaliera dei mezzi, la sanificazione dei filtri dell’aria e un ricambio dell’aria costante attraverso i finestrine e le porte di ingresso e di uscita. Ctm inoltre sarà tra le prime aziende in Italia a testare un nuovo sistema di sanificazione costante dell’aria a bordo dei bus".

Infine, un invito "congiunto agli studenti a viaggiare con consapevolezza. É importante che a bordo tutti utilizzino correttamente le mascherine e non si salga tutti insieme sullo stesso autobus, ma ci si distribuisca equamente sui vari mezzi messi a disposizione".