Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Trovata una sistemazione agli inquilini di una palazzina

Fonte: L'Unione Sarda
28 settembre 2009

Via castelfidardo
Sabato 26 settembre 2009
P rosegue l'esodo verso le nuove case prese in affitto dai quindici componenti delle cinque famiglie che risiedono nelle due palazzine pericolanti di via Castelfidardo. Se ai primi del mese si era registrato il trasferimento nella Casa-albergo comunale di Terramaini di una coppia di anziani - i coniugi Dore-Pintus, proprietari dello stabile al numero civico 3 - oggi sarà la volta degli altri tre componenti della famiglia. Il risultato è che una delle due palazzine rimarrà vuota.
Dopo una lunga trattativa coi Servizi sociali i residenti hanno dunque deciso di abbandonare spontaneamente le loro case per consentire gli interventi di messa in sicurezza (che saranno però a loro carico). «Il rischio di uno sgombero coatto è stato scongiurato - ha commentato la capoarea dei Servizi al cittadino Ada Lai - la sistemazione in casa-albergo dei due anziani era una soluzione che avevamo suggerito sin dall'inizio». Anche i residenti dell'altra palazzina stanno cercando casa: ci vorrà qualche giorno.
STATO DI CALAMITÀ Mercoledì scorso una delegazione delle vie Peschiera, Marengo e Castelfidardo è stata ricevuta in Regione: a sostegno degli aiuti in un'interpellanza dei consiglieri Alessandra Zedda, Carlo Sanjust ed Edoardo Tocco si chiede il riconoscimento dello “stato di calamità naturale” per tutta la zona interessata dai crolli. (p. l.)