Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, auto nelle zone pedonali e via i tavolini: si parte la settimana prossima

Fonte: web Castedduonline.it
9 ottobre 2020

Cagliari, auto nelle zone pedonali e via i tavolini: si parte la settimana prossima

Il tempo di far arrivare i cartelli (lunedì) e di sistemarli (martedì). E sarà consentita la circolazione per le operazioni di carico e scarico alle persone autorizzate in via Garibaldi, via Manno e Corso Vittorio Emanuele II nella fascia oraria compresa fra le ore 8 e le 10 tutti i giorni, esclusi sabato, domenica e i festivi

 

Auto per carico e scarico nelle zone pedonali. Si parte la settimana prossima. Ancora qualche giorno e poi i tavolini dovranno fare spazio alle auto. Il tempo di far arrivare i cartelli (attesi per lunedì) e di sistemarli (martedì). E così sarà consentita di nuovo la circolazione nelle aree pedonalizzate (via Garibaldi, via Manno e Corso Vittorio Emanuele II) e garantito l’accesso ai mezzi di piccole dimensioni per le operazioni di carico e scarico, ma solo agli autorizzati che dovranno avere l’apposito pass da parte del Servizio Mobilità. Il transito degli autoveicoli è permesso solo nella fascia oraria compresa fra le ore 8 e le  10 per tutti i giorni della settimana, esclusi sabato domenica e i festivi.

Il provvedimento ha sollevato numerose polemiche. La giunta Truzzu si è difesa dichiarando che nelle zone pedonalizzate risiedono numerose famiglie, molte delle quali composte da persone anziane, che necessitano dell’automobile per operazioni di carico e scarico di materiali o merci indispensabili per il vivere quotidiano. E col fatto che nelle stesse aree pedonali, i gestori di numerose attività produttive lamentano difficoltà di accesso per le operazioni di carico e scarico delle merci. Il provvedimento di Truzzu è del dicembre scorso, ma complice il lockdown e l’estate il provvedimento non è mai partito. Dalla settimana prossima si fa sul serio. Il provvedimento riguarderà anche le altre strade recentemente pedonalizzate come via Baylle (tra le vie Roma e via del Mercato vecchio), via Portoscalas (tra il corso Vittorio Emanuele II e viale Sant’Ignazio con esclusione del tratto che dalla via Sant’Ignazio consente l’accesso a via Azuni) e via Sassari (nel tratto compreso tra il corso Vittorio Emanuele e via Mameli).