Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Approvato il decreto: mascherina senza distanziamento, meno poteri alle Regioni, proroga al 31 genna

Fonte: Vistanet Cagliari
8 ottobre 2020


Approvato il decreto: mascherina senza distanziamento, meno poteri alle Regioni, proroga al 31 gennaio stato d’emergenza

foto Il fatto Alimentare
Dunque la mascherina non sarà obbligatoria all'aperto se ci si può distanziare, e le Regioni non potranno emanare ordinanza meno restrittive, ecco tutte le novità del nuovo decreto appena approvato


  
Approvato il decreto legge Covid: la validità del Dpcm che sono in vigore attualmente è stata estesa fino al 15 ottobre. La novità riguarda l’uso della mascherina: da ora in poi va indossata in tutti i luoghi chiusi anche privati, tranne le case private, oltre che naturalmente tutti luoghi pubblici al chiuso.

Per quanto riguarda gli spazi aperti, andrà indossata sempre tranne quando ci si trova in situazioni di isolamento. Sarà dunque il nuovo Dpcm a questo punto previsto per il 15 ottobre a stabilire eventuali ulteriori restrizioni. Sono esentati dall’obbligo i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, i bambini fino ai 6 anni, le persone la cui disabilità sia incompatibile con l’uso della mascherina e i loro accompagnatori (se impossibilitati a indossarla).

Un’altra importante novità riguarda le Regioni che non potranno emanare ordinanze che rendano meno restrittivi il contenuto di questo ultimo decreto.