Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, il Comune dà un alloggio ai due clochard di via Dante: “Strada ripulita dopo 6 anni di biv

Fonte: web Castedduonline.it
7 ottobre 2020

Cagliari, il Comune dà un alloggio ai due clochard di via Dante: “Strada ripulita dopo 6 anni di bivacco”

I due senzatetto hanno lasciato il marciapiede e, ora, vivono al sicuro. Il sindaco Truzzu: “Abbiamo riportato il decoro urbano, tutelando la dignità e i diritti dei più fragili”

 


Due mesi fa il 56enne di Dolianova, oggi il cinquantenne di Cagliari. Il Comune dà un alloggio ai due clochard che, da anni, vivevano e dormivano in via Dante. I tentativi erano stati fatti anche in passato, ma l’obbiettivo finale è stato raggiunto solo qualche ora fa. I due hanno un tetto sicuro e sono seguiti dagli assistenti sociali. Felice per la svolta il sindaco Paolo Truzzu: “Oggi è stata ripulita via Dante, da 6 anni trasformata in un bivacco. Le norme nazionali non aiutano a risolvere situazioni come questa. A Roberto e all’amico abbiamo più volte proposto una soluzione alternativa, come sempre ha fatto e come sempre farà l’Amministrazione. E solo oggi entrambi hanno accettato”, così Truzzu su Facebook.

“Ringrazio gli assessori Viviana Lantini e Alessandro Guarracino e i loro servizi, per la tenacia, determinazione e umanità. Abbiamo nuovamente dimostrato che il rispetto degli spazi pubblici e privati, e del decoro urbano, può andare di pari passo con la tutela della dignità e dei diritti dei più fragili”.