Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Covid-19, in arrivo il nuovo Dpcm: mascherine ovunque e coprifuoco per bar e ristoranti

Fonte: Vistanet Cagliari
6 ottobre 2020

Covid-19, in arrivo il nuovo Dpcm: mascherine ovunque e coprifuoco per bar e ristoranti

Mascherine obbligatorie anche all'aperto, limite di invitati per feste e cerimonie private e chiusura anticipata, la sera, di bar e ristoranti: queste le misure al vaglio del Governo che annuncerà la richiesta di proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021.


Sarà varato entro questa settimana un nuovo Dpcm da parte del Governo, contenente le nuovo norme da adottare per contenere i contagi.

Il nuovo decreto arriverà dopo che il ministro della Salute avrà riferito alle Camere i contenuti e avrà annunciato la richiesta di proroga fino al 31 gennaio 2021 dello stato di emergenza attualmente in vigore.

Alcune misure che sono tuttora al vaglio sono state anticipate dai quotidiani nazionali. Mascherine obbligatorie anche all’aperto, limite di invitati per feste e cerimonie private e chiusura anticipata, la sera, di bar e ristoranti: questi i contenuti del dpcm secondo le anticipazioni del Corriere della Sera.

Le mascherine potrebbero essere rese obbligatorie ovunque, anche all’aperto e all’uscita dai locali pubblici, come già succede in alcune regioni. A vigilare sul comportamento corretto da parte dei cittadini, oltre alle forze dell’ordine, potrebbe scendere in campo l’Esercito, previa valutazione delle amministrazioni locali. Dovrebbe essere introdotto per legge un tetto massimo per gli invitati a feste e celebrazioni private come i matrimoni (si parla di massimo 200 invitati). L’orario di chiusura di bar e ristoranti potrebbe essere anticipato alle 23, massimo alle 24, così da contenere la movida, uno dei contesti in cui avvengono più contagi.