Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ztl, raffica di multe con le telecamere

Fonte: L'Unione Sarda
28 settembre 2009

Dall'inizio dell'anno la Polizia municipale ha sanzionato 7320 automobilisti per infrazioni nelle Zone a traffico limitato

L'assessore: niente auto al Poetto da venerdì a lunedì
Sabato 26 settembre 2009
Nelle cinque Ztl cagliaritane, da gennaio a ieri, la Polizia municipale ha accertato infrazioni per oltre 463 mila euro.
Vedi le foto Z one a traffico limitato e pedonalizzazioni: il Comune tira le somme sulla rivoluzione della circolazione in città. Il segno, almeno dal punto di vista dei bilanci di via Roma, è positivo. Un po' meno per gli automobilisti.
LE MULTE Dal primo gennaio di quest'anno a ieri, la Polizia municipale ha elevato 4420 contravvenzioni per accessi vietati nelle cinque Ztl (Marina, Villanova, Stampace, Poetto e Castello). Di queste ben 3500 (circa l'80 per cento) sono state filmate dalle due telecamere sistemate a Castello, nei varchi di piazza Indipendenza e via Porcell, le uniche funzionanti. Le altre multe sono state verbalizzate dalle pattuglie dei vigili urbani. Per ogni violazione la sanzione prevista è di 74 euro. Un mare di soldi che finisce nelle casse comunali. Tradotto, esclusi gli immancabili ricorsi, sono oltre 353 mila euro. Una somma destinata ad aumentare. L'anno prossimo, dopo il nulla osta della Prefettura, entreranno in funzione le altre telecamere piazzate all'ingresso dei varchi di Marina, Villanova e Stampace.
I DIVIETI DI SOSTA Decisamente più bassi, ma sempre consistenti, sono gli incassi delle multe per i divieti di sosta. Le infrazioni per auto parcheggiate senza il pass nelle Zone a traffico limitato sono (sempre dal primo gennaio a ieri) 2900. Ogni infrazione è punita con una multa di 38 euro. In totale, quindi, oltre 110 mila euro. Turisti o cagliaritani, chi sono i trasgressori? «Non abbiamo una statistica precisa, ma chi compie infrazioni nelle Zone a traffico limitato sono soprattutto i pendolari», spiega Mario Delogu, comandante della Polizia municipale. «Molti non si accorgono dei cartelli con gli orari dei divieti. Altri, specialmente artigiani dell'hinterland, non sanno o fanno finta di non sapere che anche per il carico e scarico delle merci ci sono orari precisi. Eppure - dice Delogu - è sufficiente richiedere un permesso temporaneo di transito e sosta per evitare multe e costose perdite di tempo».
LE NOVITÀ Tra quattro giorni scade l'ordinanza di pedonalizzazione alla Marina e al Poetto. Cosa succederà dal primo ottobre? L'assessore comunale al Traffico e alla viabilità Maurizio Onorato non ha dubbi. «Indietro non si torna. In città, finalmente, si sta sviluppando una nuova cultura sulla mobilità e quindi continueremo su questa strada. Anzi, saremo più incisivi. Porterò in Giunta una proposta di allargamento delle aree completamente off limits per le auto. Certo - aggiunge Onorato - servono degli accorgimenti. Ma sono dettagli e riguardano soprattutto il carico e scarico delle merci». Quali sono i progetti? «A parte la Marina, dove il divieto è collegato con i parcheggi per i residenti, proporrò la pedonalizzazione dal venerdì al lunedì di tutto il lungomare Poetto. Sia ben chiaro - afferma l'assessore - che ogni decisione sarà discussa con residenti, commercianti e vigili urbani». Va bene chiudere le strade, ma i mezzi pubblici? «Il Ctm sta predisponendo un piano che risponda all'aumento della domanda. Tra poco arriveranno nuovi bus».
ANDREA ARTIZZU