Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, anni vicino al ficus gigante: Antonio Durzu nominato “custode dell’albero”

Fonte: web Castedduonline.it
5 ottobre 2020

Cagliari, anni vicino al ficus gigante: Antonio Durzu nominato “custode dell’albero”

Il premio è del Wwf. L’assessore al Verde pubblico consegnerà all’edicolante l’attestato di “Custode dell’albero” al gestore della rivendita di giornali che da tanti anni lavora “a stretto contatto” con con questo “patriarca arboreo”


In occasione della manifestazione del Wwf Italia Urban Nature edizione 2020, a Cagliari domenica 4 ottobre dalle ore 10,00 alle 13,30 si svolgerà un’iniziativa per la valorizzazione del ficus secolare di Piazza Ingrao. Interverrà l’assessore al Verde Pubblico di Cagliari per la consegna dell’attestato di “Custode dell’albero” ad Antonio Durzu, il gestore della rivendita di giornali che da tanti anni lavora “a stretto contatto” con questo patriarca arboreo. Il Wwf, inoltre, assegnerà un altro attestato al curatore del sito internet www.cagliarinverde.com per il “suo grande amore per la natura trasmesso con dedizione scientifica ai suoi concittadini”.

Il Wwf Italia dal 2017 con l’evento Urban Nature promuove un rinnovamento nel modo di pensare gli spazi urbani, dando più valore alla natura, e invita amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole ad azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. Le nostre città sono ricche di fauna e vegetazione che hanno numerosissime proprietà: rigenerano l’aria che respiriamo, catturano le sostanze inquinanti, sono veri e propri serbatoi di carbonio e contribuiscono alla mitigazione del clima urbano e al miglioramento della permeabilità del terreno favorendo una miglior gestione del ciclo idrologico. Urban Nature si sta sempre più caratterizzando in questi anni come occasione per costruire un partenariato e forme di collaborazione con e tra i tanti soggetti che nel nostro paese a vario titolo studiano e divulgano l’importanza della biodiversità urbana e/o sono promotori di esperienze civiche di gestione degli spazi verdi (parchi, giardini, giardini condivisi, orti urbani, ecc.). L’obiettivo di domenica 4 ottobre insieme alla rete WWF territoriale e alle tante realtà civile amiche di Urban Nature è di fornire una cassa di risonanza nazionale, un’occasione di comunicazione condivisa che veda una pluralità di soggetti promuovere iniziative sul territorio per attivare i cittadini a conoscere e tutelare la natura della propria Città. Il Wwf nella città di Cagliari, per l’edizione di Urban Nature 2020, in collaborazione con l’amministrazione comunale, effettuerà un’iniziativa di valorizzazione del ficus secolare di piazza Ingrao e consegnerà l’attestato di “Custode dell’albero” al gestore della rivendita di giornali che da tanti anni lavora “a stretto contatto” con con questo patriarca arboreo. Il Wwf, inoltre, assegnerà un altro attestato al curatore del sito internet www.cagliarinverde.com per il “suo grande amore per la natura trasmesso con dedizione scientifica ai suoi concittadini”. I volontari del Wwf allestiranno un gazebo e distribuiranno materiale informativo sulle attività dell’associazione e sull’oasi del cervo sardo di Monte Arcosu.