Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Via le code e i semafori da Genneruxi: pronta la rotatoria in via dell’Abbazia

Fonte: web sardiniapost.it
5 ottobre 2020

Via le code e i semafori da Genneruxi: pronta la rotatoria in via dell’Abbazia

Addio alle lunghe code a Cagliari tra via dell’Abbazia e l’Asse mediano, è pronta la nuova rotatoria che sostituisce i semafori. Vanno avanti i lavori preliminari alla rivoluzione del traffico in viale Marconi. Prima che il collegamento tra Cagliari e il suo hinterland orientale diventi a senso unico, gli operai sono impegnati nei progetti collaterali e hanno appena sistemato una rotatoria a Genneruxi nell’incrocio tra via dell’Abbazia, via Stoccolma, via Berlino e via Lione.

 

I lavori sono partiti il 29 luglio, ma è nelle ultime settimane che si sono registrati i maggiori disagi con le auto incolonnate in via dell’Abazia e in tutte le strade che si affacciano su quell’incrocio. Ora non ci sono più i semafori e la circolazione è diventata fluida, ma manca ancora qualche passaggio per rendere più agevole l’immissione nell’Asse mediano, da dove si dovrà prendere viale Marconi quando lì scatterà il senso unico. Ora gli operai dovranno realizzare un’incompiuta rimasta da quando è stata costruita la grande arteria a quattro corsie: un’uscita diretta dall’Asse mediano in via Berlino (dove c’è il supermercato Gieffe) per chi vuole entrare a Genneruxi. Perché ora bisogna passare dalle rampe e rallentare notevolmente il traffico di chi invece arriva dal centro città e deve uscire dal quartiere per andare verso l’hinterland. Per ridurre ulteriormente l’impatto del traffico locale dovrà essere aperta anche l’uscita che costeggia i campi della lottizzazione Magnolia, in via Cettigne.

In questa fase, ma potrebbe essere una soluzione che diventerà definitiva, chi arriva da via Galvani e via Cettigne non può più proseguire per via Costantinopoli (dove ci sono le uscite secondarie delle scuole, che sono però diventate operative quest’anno), ma deve passare per forza in via Stoccolma, davanti alle scuole, per raggiungere la nuova rotatoria. Con la ripresa delle attività normali di inizio settimana comincerà il vero test di queste modifiche già messe in campo, prima della grande rivoluzione del traffico di viale Marconi.