Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Randagissimo 2009, cani in passerella

Fonte: L'Unione Sarda
28 settembre 2009

La prima edizione del concorso si svolgerà domenica 4 ottobre in piazza del Carmine

Tra gli ex “senzacuccia” premiati i più belli e i più simpatici

La manifestazione è stata ideata da Comune, Provincia e Regione per richiamare l'attenzione sul randagismo, un fenomeno comunque in calo.
Tutti in piazza per la festa di Romeo, Nebbia, Biscotto, Bobby e di tutti i loro amici a quattrozampe. È prevista per domenica 4 ottobre la prima edizione della manifestazione “Randagissimo 2009”, ideata dall'associazione Trinas de Oro con la collaborazione del Comune e della Provincia di Cagliari e della Regione Sardegna. Appuntamento alle 16 in piazza del Carmine: «Alla festa sono invitati gli ex cani e mici randagi, quelli che prima vivevano per la strada o nei rifugi e ora hanno una famiglia», spiegano gli organizzatori. «Ci sarà un concorso e verranno premiati l'esemplare più bello e il più simpatico».
IN VETRINA Un premio speciale sarà invece assegnato dalla circoscrizione numero 1 al cucciolo super allegro. «L'iniziativa ha la finalità di richiamare l'attenzione dei cittadini verso il problema del randagismo», dice Giuseppe Sedda, responsabile del servizio veterinario della Asl 8. «È in linea con la nuova ordinanza del 16 luglio 2009 che si impegna a tutelare il benessere degli animali domestici. Prevede che vengano garantite attività che aumentino l'adottabilità, e la manifestazione che si svolgerà domenica è un buon incentivo». Alla gara di bellezza potranno essere iscritti tutti i quattrozampe presenti in piazza del Carmine: la partecipazione è gratuita. Saranno presenti diverse associazioni animaliste che sapranno dare agli interessati tante notizie sul mondo animale, inoltre chi lo desidera potrà adottare i piccoli trovatelli. «Sarà utile spiegare ai futuri proprietari cosa significa avere un cane o un gatto. È un impegno che richiede grande responsabilità», sottolinea Milko Congia, educatore cinofilo. «Sono proprio i cuccioli abbandonati che diventeranno poi le mamme e i papà dei randagi».
RANDAGI IN CALO Durante l'estate appena trascorsa i quattrozampe lasciati senza un riparo e senza cibo dalle proprie famiglie sono in numero molto minore rispetto alle stagioni passate. I dati riportati dall'Aidaa dicono che nelle 100 strutture monitorate sarebbero entrati 5.902 cani abbandonati, meno della metà di quelli dello scorso anno. Altra buona notizia è il fatto che, grazie alla nuova normativa che impone l'obbligo del microchip, sono stati restituiti ai legittimi proprietari 2.304 cuccioli che risultavano essere fuggiti e non abbandonati. Gli esemplari che parteciperanno alla festa Randagissimo 2009 (è stata scelta la data in cui si celebra San Francesco) dovranno essere accompagnati al guinzaglio. Si consiglia di portare i gatti nel trasportino.
FRANCESCA GHEZZO

27/09/2009