Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Covid, test obbligatori per chi arriva: Governo impugna l’ordinanza Solinas

Fonte: web sardiniapost.it
16 settembre 2020


Covid, test obbligatori per chi arriva: Governo impugna l’ordinanza Solinas
 


L’Avvocatura dello Stato ha depositato l’atto di impugnazione dell’ordinanza della Regione Sardegna, in vigore da ieri, che prevede test obbligatori per i passeggeri in entrata che non si siano presentati all’imbarco con una certificazione di negatività al Covid-19.

Lo riporta l’Ansa da fonti del Pd. Il mancato rispetto dell’articolo 16 sulla libera circolazione delle persone è la ragione fondamentale del ricorso depositato al Tar della Sardegna.

Il ministro per gli affari regionali, Francesco Boccia aveva già annunciato l’apertura di un’istruttoria sulla legittimità delle recenti ordinanze della Sardegna e del Piemonte.

Ieri poi gli operatori degli scali aeroportuali e dei porti sardi, insieme agli operatori turistici avevano attaccato duramente l’iniziativa della Regione.

Presumibilmente, nel ricorso depositato nel tardo pomeriggio al Tar della Sardegna, c’è anche una richiesta di sospensiva. Ora il presidente del Tribunale amministrativo deciderà se discuterla nella prossima camera di consiglio o se procedere subito, dunque entro poche ore.

L’impugnazione era attesa già ieri, nel primo giorno di efficacia dell’ordinanza che ha provocato il caos negli scali sardi con passeggeri disorientati e società di gestione alle prese con una norma definita “un enigma”.