Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Circoscrizioni, da 5 diventano 4 e Pirri resta municipalità

Fonte: La Nuova Sardegna
28 settembre 2009

DOMENICA, 27 SETTEMBRE 2009

Pagina 2 - Cagliari

L’assessore Noli: «Stiamo lavorando sulla condivisione»

CAGLIARI. Cambiano i confini delle circoscrizioni cittadine. Un provvedimento imposto dalla finanziaria del 2007 ha stabilito che la popolazione media delle circoscrizioni non può essere inferiore ai 30 mila abitanti. Così si deve scendere a 4.
La città infatti conta 158 mila abitanti e quindi, oltre Pirri che è una municipalità, le circoscrizioni diventeranno 4. Su questa linea si sta delinenando la proposta dell’assessore al decentramento, Daniela Noli. Preannunciata fin dal gennaio 2008, una prima proposta di riperimetrazione era stata presentata in commissione nel successivo settembre ma aveva incontrato subito forti resistenze: prevedeva infatti la riduzione delle circoscrizioni da 5 a 3 (sempre in aggiunta alla municipalità di Pirri) ed una suddivisione del territorio che aveva sollevato perplessità e critiche. «Queste polemiche - ha affermato l’assessore Noli - si sono però rivelate utili perché hanno indotto tutte le persone coinvolte ad affrontare il problema e a mettersi attorno a un tavolo per studiare una diversa soluzione. Domani la commissione decentramento passerà all’esame dell’elenco delle strade comprese in ciascuna circoscrizione, un lavoro delicato per quel che rigurda le strade di confine, che in diversi casi rientrano in quartieri diversi. Ma se non sorgeranno intoppi credo che si potrebbe arrivare all’approvazione del provvedimento nel giro di un mese». Assieme alla commissione decentramento presieduta da Giorgio Adamo in questi mesi ne hanno discusso i capigruppo consiliari, i responsabili degli uffici coinvolti (anagrafe, elettorale e toponomastica) e naturalmente le circoscrizioni. Da questo confronto è scaturita la proposta che ha riscosso l’approvazione dei più. «Stiamo lavorando - ha sottolineato Daniela Noli - a una soluzione che superi le logiche di schieramento e sia quanto più possibile condivisa, nell’interesse dei cittadini e a vantaggio dell’efficienza dell’amministrazione».

Quelle deleghe mai arrivate al parlamentino
CAGLIARI. La municipalità di Pirri si chiede se la ridefinizione dei confini delle circoscrizioni potrà essere finalmente l’occasione per concludere il decentramento dei poteri verso la frazione. Come è noto, in virtù della sua condizione di ex comune autonomo, Pirri aveva ottenuto di entrare nel decentramento del capoluogo con poteri maggiori rispetto a una normale circoscrizione. Questo era stato stabilito sulla carta, ma nella realtà alcune deleghe non sono mai arrivate. Quindi secondo i consiglieri di Pirri è l’ora di rimediare alla mancanza.