Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Jacarande malate e da abbattere a Cagliari: “Colpa delle auto e di potature sbagliate”

Fonte: web Castedduonline.it
10 settembre 2020

Jacarande malate e da abbattere a Cagliari: “Colpa delle auto e di potature sbagliate”

I funghi entrati dentro molti alberi del Largo? Nicola Sedda, agronomo della società che gestisce il verde pubblico in città, è sicurissimo: “Le macchine, parcheggiando, hanno colpito la base del tronco, lasciando ferite aperte”. Fatali anche “le capitozzature degli anni scorsi”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA

 


Sono 23 le jacarande da “abbattere” (o da “cavare”, a seconda dei termini) dal Largo Carlo Felice a Cagliari. Lì, i funghi hanno fatto casa, dentro i tronchi, e le hanno fatte ammalare. Ma come mai? Nicola Sedda, agronomo della società che, per i prossimi cinque anni, gestirà il verde pubblico di tutto il capoluogo sardo per conto del Comune, non ha dubbi: “Colpa delle ruote delle auto, qui ci sono tantissimi parcheggi e, durante le manovre, le basi delle piante sono state colpite in modo continuativo, le piante non hanno avuto il tempo di cicatrizzare le ferite, come capita per l’essere umano, e sono entrati i funghi. Anche le operazioni colturali fatte negli anni precedenti, come le potature di grosse branche, per esempio le capitozzature: è sempre sbagliato, porta alla formazione di una ferita che la pianta non riesce a rimarginare in breve tempo e si insediano i patogeni, cioè i funghi”. Insomma, “potature sbagliate”.

Sedda spiega anche che le jacarande saranno sostituite. Prima, però, dovranno essere levate quelle malate: “Penso che sarà questione di giorni. Sulle nuove piante bisogna attendere delle tempistiche legate alla coltivazione e alla disponibilità. Spero e mi auguro che sia possibile entro questo autunno”.