Rassegna Stampa

www.youtg.net

Più spazi e nuovi orari: così le scuole di Cagliari si preparano alla ripartenza

Fonte: www.youtg.net
9 settembre 2020

Più spazi e nuovi orari: così le scuole di Cagliari si preparano alla ripartenza

CAGLIARI.  Dopo un’estate di lavoro le scuole sono quasi pronte per ripartire. Il 22 settembre si torna in classe anche in Sardegna. Utilizzo della mascherina, ampliamento degli spazi, modifica degli orari e test sierologici: gli istituti cagliaritani si stanno organizzando per garantire la massima sicurezza per alunni e personale in rispetto delle normative anti coronavirus.

Alcune scuole riapriranno il 24 per via del referendum costituzionale. “Noi siamo ormai nella fase conclusiva di preparazione”, spiega Valentino Pasquale Pusceddu, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Pirri 1 e Pirri 2. “Ne fanno parte otto scuole nel territorio di Pirri:  tre dell’infanzia, tre primarie  e due secondarie di primo livello. Dal punto di vista organizzativo abbiamo qualche problema da superare perché stiamo aprendo dei varchi tra un’aula e l’altra per renderle più ampie”, afferma.

La riorganizzazione - “Abbiamo riorganizzato gli spazi e cercato di tenere un modello innovativo. Non abbiamo i banchi mono posto ma abbiamo optato per dei tavoli da lavoro abbastanza grandi in cui è possibile avere da 3 a 4 bambini seduti per la scuola primaria.  Abbiamo modificato anche gli orari della scuola secondaria. I ragazzi faranno delle ore da 50 minuti, non da 60”, fa sapere Pusceddu.