Rassegna Stampa

www.youtg.net

Un albergo nell'ex Marino: la svolta per l'ecomostro del Poetto (e per il "nuovo" ospedale)

Fonte: www.youtg.net
9 settembre 2020

Un albergo nell'ex Marino: la svolta per l'ecomostro del Poetto (e per il "nuovo" ospedale)

 

CAGLIARI. La svolta amministrative è arrivata: il Comune di Cagliari ha dato il via libera alla variante urbanistica che permette la realizzazione di una struttura ricettiva nell'ex ospedale Marino, il rudere sulla spiaggia. L'annuncio del voto in consiglio arriva dal sindaco Paolo Truzzu.

"Lo so che sembra scontato e paradossale, ma è proprio così. Per anni ci hanno detto che la “Colonia Dux” di Ubaldo Badas, l’ex Ospedale Marino, doveva essere una clinica, una classica residenza sanitaria. Insomma l’unica struttura con vocazione "turistica", sulla spiaggia del Poetto, aveva tutt'altra destinazione": anche il bando che fu emanato  dalla Regione nel lontano 2006 prevedeva tutte le destinazioni possibili, salvo quella turistico ricettive. E si è visto come è andata a finire: dopo una lunga battaglia legale tra società che volevano farci una clinica (o, almeno, questo sostenevano) il mostro decadente è ancora lì.

"Oggi il consiglio comunale ha fatto una piccola grande cosa di portata storica, ponendo fine a questa assurdità e approvando all’unanimità la variante urbanistica che restituirà l'ex Ospedale alla sua naturale funzione", spiega Truzzu, "Non solo: abbiamo anche previsto che tutto il compendio che comprende anche l'Ippodromo e l'attuale Ospedale Marino abbia una destinazione turistico-ricettiva. È il nostro progetto e intendiamo portarlo avanti con determinazione". Quindi anche il nuovo ospedale, che inizia a decadere come il vecchio, cambierà destinazione.

Ora la palla passa alla Regione, proprietaria dell'immobile: "Siamo certi inoltre che a breve la Regione, proprietaria del complesso, procederà all’indizione della gara per individuare un progetto di riqualificazione in chiave turistica dell’ex Ospedale. Fatti concreti, andiamo avanti", conclude il sindaco.